Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Banner avviso cookie

Banner avviso cookie

Salve a tutti,

oggi domanda tecnico-legale.
    In occasione del provvedimento che impone ai gestori di siti di avvisare, ed eventualmente chiedere l'autorizzazione, all'uso dei cookie mi chiedevo come procedere.

Prima di tutto vorrei poter capire se il mio sito fa o meno uso di cookie, io non ho impostato niente ma non so se wordpress di suo ne fa uso, e poi se devo implementare un avviso anche io.

Grazie.

Utilizzando Firefox come browser e andando nelle "Opzioni" sezione "Privacy", clicca su "rimuovere singoli cookie" nella zona "Cronologia": cerca il tuo dominio e vedrai se ci sono cookie rilasciati da WordPress e dagli eventuali plugin che hai installato.
    Se utilizzi servizi esterni quali il box "Mi piace" di Facebook, pulsanti di condivisione come AddThis, inclusione di video YouTube, Vimeo o similari, pubblicità AdSense ecc. allora vengono rilasciati anche cookie di profilazione (dai loro domini, non dal tuo), quindi devi mostrare l'informativa breve che richiede il consenso all'utente. In ogni caso, devi creare la pagina con l'informativa estesa anche qualora ci fossero solo cookie tecnici.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Dò anche un suggerimento cui mi sto applicando ora. Un contapagine sull'informativa estesa. Finora su qualche centinaio di accessi ai miei siti non uno, e dico uno, ha cliccato sull'informativa cookie.
    Temo finirà come la pagliacciata della privacy, che si firma così a prescindere.

Comunque il "contapagine" io l'ho fatto (serbando IP e data di connessione) casomai qualcuno volesse sostenere in futuro di non averla letta; penso che terrò anche un registro di cliccate sul banner cookie (sempre a futura memoria).

E' legale farlo? Io credo di sì... ma...

non è ancora uscito un plug in dedicato a questa normativa? comunque concordo con MySQL sarà la solita roba inutile che gli utenti non guarderanno nemmeno

Permessi di invio