Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo della programmazione ma mi mancano i passaggi base per la realizzazione della stessa. Mi occupo da diversi anni di CMS lato web come wordpress e prestashop, ma ora vorrei iniziare questo nuovo percorso per la realizzazione di web app gestionali che attualmente utilizzo su fogli di calcolo excel.
Vorrei capire di quali strumenti ho bisogno e dove orientare la mia scelta. Partiamo dal fatto che per me è tutto nuovo. Da una mia ricerca ho capito che il Framework consiste in una specie di interfaccia che collega il "motore" della mia webapp alla maschera di inserimento dati. Come Framework ho notato che attualmente quello più in voga è Bootstrap con un linguaggio di programmazione LESS che altro non sarebbe che un'evoluzione del CSS.
Detto questo per utilizzare il "motore" quindi la programmazione di cosa avrei bisogno?
anche dal lato database per integrare il "motore" alla Maschera dati di cosa ho bisogno?
Vorrei capire come chiudere il ragionamento logico e di step per la creazione di una web app
grazie in anticipo