Salve a tutti.
Sono nuova nel forum e alle primissime armi con la programmazione.
Sto riscontrando problemi nella costruzione di strutture dati in C++. Volevo realizzare un banale programma che inserisca in input il nome e il cognome di uno studente.
Questo è il codice:
Il programma non mi da errore, l'unico problema è che una volta inserito il nome, non mi permette di inserire il cognome.codice:struct studente { char nome; char cognome; int voti[5]; }; studente set_nome(studente x) { cout << "Inserire il nome dello studente: "; cin >> x.nome; return x; } studente set_cognome(studente y) { cout << "Inserire il cognome dello studente: "; cin >> y.cognome; return y; } int main() { studente x, y; set_nome(x); set_cognome(y); return 0; }
Ho provato anche ad inserire un array con i voti dello studente in maniera tale da poter calcolarne la media e stamparla a video. Avevo provato a scrivere così:
Il problema è che non riesco ad inserire i voti e mi compare immediatamente l'errore.codice:struct studente { char nome; char cognome; int voti[5]; }; studente set_voti(studente v) { cout << "Inserire i voti dello studente: "; for (int i=0; i<5; i++) { cin >> v.voti[i]; } return v; }
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Grazie in anticipo.

Rispondi quotando