aspè, al di là del chi stampa cosa, mi pare di capire che il cliente vi chieda i sorgenti di grafiche che progettate voi, giusto?
in caso,
primo: i sorgenti aperti sono coperti da diritto d'autore, quindi potete rifiutarvi di cederli. o di cederli dietro un compenso extra. ovviamente, sarebbe bene che la cosa sia specificata nelle condizioni di contratto. (approfondimento: http://graficaedeliri.blogspot.it/20...polemiche.html)
secondo: se vi pagano per una progettazione grafica, giustamente un esecutivo lo dovete fornire. a meno che il cliente non abbia firmato una qualche sorta di accordo che lo vincoli a stampare presso di voi (sarebbe da verificare se poi da un punto di vista legale è fattibile), però, piuttosto che consegnagli il sorgente aperto gli date un pdf con testi convertiti in curve e con tutte le accortezze per renderglielo meno manipolabile possibile. o alla peggio una jpg / tiff a 300. in ogni caso, secondo me anche questa cosa di quali formati vengono rilasciati al cliente andrebbe definita da contratto.