Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Passaggio di variabili POST da form a query

Ciao,
    ho un problema con il passaggio di variabili dal form alla query che deve essere eseguita sulla base dei valori inseriti nel form. Questo genere di lavoro l'ho fatto altre cento volte, ma in questo caso proprio non riesco a vedere dove sta l'errore!

I valori immesse nel form non sono passati alle variabili della where condition.

Form html:

codice HTML:
    <form method="POST" action="prenotazione.php">
    <input type="text" name="datapreno_dal" >
    <input type="text" name="datapreno_al" >
    <input type="submit" value="Verifica">
    </form>
    Pagina php:
    Codice PHP:
    <?php
    $datap_dal
    =$_POST['datapreno_dal'];
    $datap_al=$_POST['datapreno_al'];

$datiPrenoQ mysql_query("
                        SELECT *
                           FROM tabella_prenotazioni
                          WHERE campo_datapreno_dal = '
    $datap_dal' AND campo_datapreno_al = '$datap_al'
                        "
    );
    $datiPrenoR=mysql_fetch_array($datiPrenoQ);

?>

<?=$datiPrenoR['campo_datapreno_dal']; ?>
    Se alla pagina prenotazione.php aggiungo <?php print_r($_POST); ?> allora visualizzo le variabili passate alla pagina e tra queste campo_datapreno_dal.

Mi potreste aiutare?
    Come faccio a far sì che il valore del campo datapreno_dal sia passato alla variabile della where condition?

Grazie infinite, sto impazzendo!
    Ultima modifica di azocomposto; 15-06-2015 a 22:06

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Cos'è che non va ?

Prova a stampare a video la query.

Codice PHP:
    $query " SELECT * FROM tabella_prenotazioni WHERE campo_datapreno_dal = '$datap_dal' AND campo_datapreno_al = '$datap_al'
    "
    ;
    print 
    $query;
    $datiPrenoQ mysql_query($query); 
    Non so se hai postato tutto il codice ma non si vede il collegamento al database.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Cos'è che non va ?

Prova a stampare a video la query.

Codice PHP:
    $query " SELECT * FROM tabella_prenotazioni WHERE campo_datapreno_dal = '$datap_dal' AND campo_datapreno_al = '$datap_al'
    "
    ;
    print 
    $query;
    $datiPrenoQ mysql_query($query); 
    Non so se hai postato tutto il codice ma non si vede il collegamento al database.
    Il collegamento al database non l'ho postato perchè di importanza minore.
    Non va che non passa le variabili alla where condition, per cui non riesco ad eseguire la query con i filtri che desidero.

il print $query; restituisce:
    Resource id #14
    Warning: mysql_query() expects parameter 1 to be string, resource given in ...

In pratica le variabili _POST non passano i valori alle variabili della where condition.

Se il codice da te postato è lo stesso che utilizzi per fare le prove è impossibile che tu riceva l'errore che dici dato che $query è una stringa sia che tu utilizzi il codice iniziale oppure quello suggerito da badaze.
    Probabilmente il codice da te postato non è completo e manca qualche parte intermedia importante.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    Se il codice da te postato è lo stesso che utilizzi per fare le prove è impossibile che tu riceva l'errore che dici dato che $query è una stringa sia che tu utilizzi il codice iniziale oppure quello suggerito da badaze.
    Probabilmente il codice da te postato non è completo e manca qualche parte intermedia importante.
    Allora un passo avanti, ho ricontrollato bene, stampando a video la query, vengono stampati correttamente anche i valori delle variabili _post, per cui i valori arrivano alla where condition.

Ora mi chiedo: perchè i dati estratti dalla query (la query restituisce dei risultati se eseguita sul db) non vengono stampati a video tramite
    <?php $datiPrenoCamera['datap_dal']; ?> oppure <? echo $datap_dal; ?>

Ogni volta che posti cambi nome alle variabili. Così non si capisce più niente. Prova a postare il codice che stai effettivamente utilizzando.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    Ogni volta che posti cambi nome alle variabili. Così non si capisce più niente. Prova a postare il codice che stai effettivamente utilizzando.
    Ciao Hai ragione perdonami, mi è sfuggito il nome di una variabile che avevo appena modificato per eseguire un test. Ragionando sui dati a db e sul print della query, sono riuscito a risolvere.

Grazie

Permessi di invio