Ciao non riesco a risolvere un problema...in pratica devo costruire una scacchiera...che contiene diverse caselle,ognuna contente una pedina...il problema mi fà prima costruire la classe Giocatore avente nome ed un energia iniziale pari a 100:
codice:
class Giocatore{
private String name;
private int energia;
Giocatore(String name){
this.name=name;
energia=100;
}
public void addenergia(int e ){
energia+=e;
}
public int getEnergia(){
return energia;
}
public String getName(){
return name;
}
public String toString(){
return name+" "+energia;
}
}
Fin qui tutto liscio...poi devo costruire la classe Casella:
codice:
class Casella{
Giocatore g1;
public void getinizio(Giocatore g){
g1=new Giocatore(g.getName());
if(g!=null&&g.getEnergia()>g1.getEnergia()){
g1=g;
}else
g1=g1;
}
public Giocatore stampagiocatore(){
return g1;
}
public String toString(){
return "il giocatore è: "+g1;
}
public static void main(String[] args){
Giocatore g=new Giocatore("marco");
g.addenergia(5);
Giocatore g1=new Giocatore("luca");
g1.addenergia(7);
Casella c=new Casella();
c.getinizio(g1);
c.getinizio(g);
System.out.println(c);
}
}
Il problema è il metodo getinizio(Giocatore g) che verifica se la casella contiene già un giocatore e se è così stampa l'energia maggiore(non posso unsare un array).come posso verificare quale dei due giocatori ha la maggiore energia e come memorizzo in casella un giocatore alla volta, se non uso un array?