Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: IDE C windows

IDE C windows

Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, è il mio primo messaggio nonostante leggo articoli e guide su html.it almeno dal 2006.
    Scrivo perchè frequento ingegneria informatica e devo preparare un'esame in C.
    Non ho mai programmato in C e per l'esame è consigliato utilizzare una distro di Linux dato che i computer del laboratorio dove dovrà sostenersi l'esame sono basati su Debian.
    Ora prima di imbarcarmi nell'installazione di un altro OS sul notebook, vorrei poter imparare il linguaggio su Windows e poi magari abituarmi all'ambiente Linux.
    Per questo la mia domanda è: qual'è un ambiente di sviluppo ideale e completo per la programmazione in C su Windows?
    Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

P.S. Domando perchè mentre per Python ai tempi mi è bastato andare sul sito ufficiale e scaricare l'installer messo a disposizione da loro, per C mi sembra un tantino più confusionaria la cosa, non c'è un sito ufficiale a quanto ho capito!

Utente di HTML.it
    Non esiste un sito "ufficiale" del C che nel corso della sua lunga storia si è evoluto in diverse varianti, tanto da richiedere una standardizzazione da parte di organismi di normazione quali ISO e ANSI.

ISO e ANSI non producono un compilatore ma emettono delle specifiche alle quali ogni sviluppatore di compilatori C deve attenersi per aderire ad allo standard C, C99 o C11.

In ambiente Windows esistono diversi ambienti di sviluppo che implementano le specifiche standard del linguaggio C (a parte il C++ nel Visual Studio di microsoft, che se si tratta di utilizzarlo solo per il subset C è pesantissimo).

Per leggerezza e praticità potrei consigliarti compilatori e IDE come LCC e Pelles C che sono liberamente scaricabili e free per utilizzo non commerciale.
    Ultima modifica di Paulin; 18-06-2015 a 16:19

Permessi di invio