grazie le mie idee non sono molto chiare purtroppo..
ok giusto! ogni 30sec faccio a chiamata ajax per ottenere lo stato dei dispositivi remoti
Io sbagliando pensavo a una configurazione automatica per l'autoreload che mi pare si metta nell'header della pagina html. Comunque è una scemenza non serve approffondire.

Discorso immagine: l'aggeggio remoto ne ha una ventina (icone 32x32) che rappresentano il suo stato spento,acceso, allarme, in funzione ecc... L'idea era di rendere ogni dispositivo autonomo quindi niente immagini che non sono locali al dispositivo (il sistema potrebbe essere scollegato da internet).
Mi posso collegare con un dispositivo qualsiasi (tablet pc telefono) e devo potre visualizzare la pagina di stato. La richeista ajax mi restituisce quale immagine rappresenta lo stato attuale e io chiedo l'immagine al remoto. Ad ogni cambiamento di stato chiedo la nuova immagine.
Quello che vorrei fare è aggiornare i dati visualizzati nella pagina dopo ogni richesta ajax senza scaricare ogni volta l'immagine se non è necessario. per questo pensavo a una variabile globale la prima volta la inizializzo caricando l'immagine e poi la modifico solo se necessario.

Mooolto confuso ... nessuno è disposto a scambiare pagine web con hardware/firmware ?