Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81

reinstallare windows 7 dopo formattazione con tutti i vecchi programmi

Ciao a tutti
    esiste un modo per formattare windows 7 e reinstallando avendo anche tutti i vecchi programmi installati tipo windows live mail con tutti gli account configurati e le email ricevute?

Grazie

Si! Devi fare un'immagine del sistema prima di formattare e reistallare quella dopo la formattazione. Ci sono una marea di software per creare immagini, basta una piccola ricerca in rete.

Guarda anche qui
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Che io sappia no per il 100%
    Esistono programmi tipo zinstall che fanno qualcosa del genere

Quindi dovrei fare questa immagine di ripristino e metterla in un dvd per poi installare nuovamente il sistema operativo tramite questo dvd creato? O devo inserire sempre quello di windows 7?

Quote Originariamente inviata da allin81 Visualizza il messaggio
    Quindi dovrei fare questa immagine di ripristino e metterla in un dvd per poi installare nuovamente il sistema operativo tramite questo dvd creato? O devo inserire sempre quello di windows 7?
    Hai letto il tutorial che ti ho segnalato?

Si devi avere l'immagine del disco su un dvd o supporto esterno e reinstallare quella con il software che te l'ha craeta!

Sappi però che se non hai un'immagine fatta quando il sistema non aveva problemi e la devi fare ora con un sistema che ha dei problemi, questi problemi ti rimangono con la nuova installazione
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    non ho capito nulla, ma se vuoi reinstallare Windows di nuovo,

non ha nessun senso ripristinare l'immagine perché questa rimpiazza completamente la nuova installazione di fatto annullandola

quindi dopo la nuova installazione di win7 devi installare e "parametrizzare" tutto

Quote Originariamente inviata da marino51 Visualizza il messaggio
    non ho capito nulla, ma se vuoi reinstallare Windows di nuovo,

non ha nessun senso ripristinare l'immagine perché questa rimpiazza completamente la nuova installazione di fatto annullandola

quindi dopo la nuova installazione di win7 devi installare e "parametrizzare" tutto
    Ma cosa dici?

Se si ha un'immagine del sistema con tutti i driver e software installati che funzioni perfettamente senza avere alcun problema, è un'ottimo modo per formattare e non dover reinstallare tutto! OVVIO!!!! Che se l'immagine la crea quando il sistema ha problemi allora non conviene più ripristinarla!

Io ho installato windows e installato tutti i softwaer e driver, poi prima di iniziare a usare il PC ho creato l'immagine, quando ho bisogno di ripristinare perchè il sistema diventa instabile, ripristino questa immagine e non ho bisogno di fare null'altro

Giovanni Falcone

Diciamo che il problema principale nel formattare il computer è il portarmi tutti gli accont di posta elettronica comprensivi di messaggi in arrivo e inviati.

Se riuscissi almeno ad esportare ed importare gli account (senza doverli riconfigurare tutti a mano e sono una ventina) ed anche i messaggi (riesco ad importarli ma li mette in una cartella chiamata "cartelle di archiviazione" mi renderebbe il tutto piu' facile.

Posso fare l'immagine e metterla nell'altro hard disk (ne ho 2)

La cosa e' che dovrei fare l'immagine quando il computer è formattato e reinstallato nuovamente con tutti i programmi che mi servono, ma poi cosa accadrerebbe con la posta ed i messaggi scaricati?

Utente di HTML.it
    chiedo scusa a tutti, come premesso nel mio post, avevo capito poco del messaggio originale,

la tecnica dell'immagine è sicuramente molto valida,
    personalmente creo un'immagine quando il computer è nuovo, includendo tutte le partizioni di ripristino e prima di ogni modifica significativa al sistema operativo (vedi installazioni che potrebbero creare problemi)
    quindi dispongo di copie del disco fatte in date diverse che mantengo su hd esterni (in copia, non si sa mai ...)

per quanto riguarda i "dati" mi affido ad un backup mantenuto con "robocopy" (di Microsoft), nell'era di win quasi 10, utilizzo uno script dos che all'esecuzione, mi crea "un'immagine" delle cartelle che voglio salvare, sempre su un disco esterno, lo script gestisce 4 versioni di backup, permettendomi di conservare per diverso tempo anche cose vecchie (il backup dei dati ha una cadenza a "sensazione" non con periodicità costante)

per quanto riguarda la gestione della posta, utilizzando Outlook, nel backup è inclusa la copia di tutti i file con esetensione pst
    mi è quindi possibile ripristinare qualunque file pst solo ricopiandolo
    giusto ieri, sul computer nuovo di mia figlia, ho usato la funzione "importa", sempre di Outlook, importando il file presente sul precedente pc che non si era voluto riprendere al momento della messa in funzione del nuovo.
    l'importazione è durata pochissimo e tutti i messaggi/calendari/attività sono stati trasferiti correttamente

per i dati occorre valutare bene come fare i backup, trovo comunque "robocopy" veramente "robust copy"
    Cattura.jpg
    queste sono le cartelle di backup, anche il db mssql è salvato, mentre in "BackupSystems" conservo le immagini del disco
    Cattura.PNG
    questa la cartella di robocopy
    Cattura.PNG
    giusto il file che permette la gestione automatica delle copie, ultima valida la numero 1, appena fatta
    Ultima modifica di marino51; 22-06-2015 a 09:18

Quote Originariamente inviata da allin81 Visualizza il messaggio
    Diciamo che il problema principale nel formattare il computer è il portarmi tutti gli accont di posta elettronica comprensivi di messaggi in arrivo e inviati.

Se riuscissi almeno ad esportare ed importare gli account (senza doverli riconfigurare tutti a mano e sono una ventina) ed anche i messaggi (riesco ad importarli ma li mette in una cartella chiamata "cartelle di archiviazione" mi renderebbe il tutto piu' facile.
    Robocopy usato da marino51 e che anche io uso, è un'ottimo modo per fare il backup di qualsiasi cosa. Con RoboCopy puoi fare la copia di tutti gli account e mail comprese le cartelle poi dopo la formattazione riprestinarle semplicemente ricopiandole al loro posto, in questo modo risolveresti il problema.
    Posso fare l'immagine e metterla nell'altro hard disk (ne ho 2)

La cosa e' che dovrei fare l'immagine quando il computer è formattato e reinstallato nuovamente con tutti i programmi che mi servono, ma poi cosa accadrerebbe con la posta ed i messaggi scaricati?
    Ovvio, che se fai l'immagine dopo aver formattato, ti può servire per un futuro ma non serve a nulla per il momento e se non hai salvato quello che ti interessa hai perso tutto, ma questi non sono concetti difficili da capire!

Giovanni Falcone

Permessi di invio