Quote Originariamente inviata da allin81 Visualizza il messaggio
Diciamo che il problema principale nel formattare il computer è il portarmi tutti gli accont di posta elettronica comprensivi di messaggi in arrivo e inviati.

Se riuscissi almeno ad esportare ed importare gli account (senza doverli riconfigurare tutti a mano e sono una ventina) ed anche i messaggi (riesco ad importarli ma li mette in una cartella chiamata "cartelle di archiviazione" mi renderebbe il tutto piu' facile.
Robocopy usato da marino51 e che anche io uso, è un'ottimo modo per fare il backup di qualsiasi cosa. Con RoboCopy puoi fare la copia di tutti gli account e mail comprese le cartelle poi dopo la formattazione riprestinarle semplicemente ricopiandole al loro posto, in questo modo risolveresti il problema.
Posso fare l'immagine e metterla nell'altro hard disk (ne ho 2)

La cosa e' che dovrei fare l'immagine quando il computer è formattato e reinstallato nuovamente con tutti i programmi che mi servono, ma poi cosa accadrerebbe con la posta ed i messaggi scaricati?
Ovvio, che se fai l'immagine dopo aver formattato, ti può servire per un futuro ma non serve a nulla per il momento e se non hai salvato quello che ti interessa hai perso tutto, ma questi non sono concetti difficili da capire!