Se sono religioso? Grazie a dio no!!!
Sinceramente mi chiedo come sia possibile credere in dio, voglio dire è così difficile accettare che siamo animali "evoluti"?
Abbiamo una coscienza perché conserviamo ricordi, quando non saremo più in grado di farlo non esisteremo più (vedi morte) se ti identifichi in "Francesco" è solo perché sei da subito stato abituato a quel nome ed hai iniziato a ricordarlo come il suono che ti identifica.
Proviamo sentimenti ed emozioni perché rilasciamo sostanze chimiche che alterano le nostre percezioni, il tutto finalizzato alla sopravvivenza e a motivi molto più pratici di quello che ci piace credere. (se ci innamoriamo che vi piaccia o no è solo perché nel corso di migliaia di anni la nostra specie ha capito che la monogamia favorisce le percentuali di sopravvivenza del figlio che può essere accudito meglio)
E nel corso degli anni abbiamo sviluppato una morale che ci tramandiamo da padre in figlio, seguendola più o meno fedelmente, ed è solo questo a farci compiere gesti definibili "bene" o "male" niente diavolo o acqua santa.
La religione di per se non serve proprio più a nulla ne per una morale ne per guidare il popolo. Se poi la si segue solo perché si ha paura dell'inevitabile fatto che da morti perdiamo il senso dell' esistenza ed è tutto bello che finito, beh pessima scelta
Infine non vedo perché dovrebbe esistere un Dio visto che fondamentalmente la natura funziona benissimo anche senza! La nostra mortalità è un limite ed al contempo una necessità per mantenere la specie in vita.
Non saprei il mio parere personale è che ognuno è libero di credere a quello che vuole, anche a fiabe come la bibbia o ad esseri "superiori". Solo che per me Dio ha la stessa credibilità di un unicorno. "Non puoi dimostrare che non esiste, ma nemmeno che ci sia"


Rispondi quotando