Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 86

Discussione: Siete religiosi?

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Ma c'è un ma: il vero fedele crede senza le "prove sperimentali".
    Anzi, chi si converte davanti a un miracolo è diciamo "di serie B".
    E adesso via con lo scatenamento...
    Tutte le volte che torno a casa in bici passo di fronte ad un edificio con su uno striscione:
    Avete udito: vedere per credere.
    Ma io ti dico: credi e vedrai!
    tutte le volte penso che se invece che un oratorio fosse una rivendita herbalife la gente storcerebbe un attimo di più il naso...
    è un'approccio un pochino ingenuo [...]
    Insomma la storia della Chiesa è articolata, lunga e molto complicata, e prevalentemente terrena, cioè fatta principalmente da uomini, e quindi non solo imperfetta, ma sicuramente imperfetta.
    Sì ma è questo che sto dicendo (che poi alla fine è più che altro una questione di lessico che sostanziale)... non capisco il dichiararsi "cattolici" se si approccia la materia con spirito critico, sapendo che la storia della chiesa è una storia essenzialmente umana (e condizionata da mille questioni politiche/faide religiose/lotte di potere contingenti/...), capirei di più "cristiano" (nel senso di "sto studiando il messaggio di Cristo e quello che ne è derivato dopo") in generale.
    Non sono d'accordo, i casi sono 3.
    1) il dio cristiano non esiste. crederci comunque non ti farà male più di tanto, anzi l'effetto placebo-fideistico può addirittura far bene.
    2) il dio cristiano esiste. forse scamperai l'inferno
    3) esiste dio, ma si chiama Allah. 'so cazzi
    Hai dimenticato il copyright © Blaise Pascal in calce...

...anche se la scommessa di Pascal è un argomento più retorico che altro... sul punto 1 c'è da discutere se le "modifiche" che richiede alla tua vita/psiche siano necessariamente in direzione placebo, ho visto diversi amici con la psiche massacrata da una guilt culture di matrice cattolica stampigliata da famiglie bigotte (anche se come in tutto ci sono i casi nel verso opposto); sul punto 2, se credi sostanzialmente per pararti il culo non sei esattamente in linea con quello che vorrebbe essere il messaggio di Gesù, per cui il "forse scamperai all'inferno" lo vedo molto in forse.
    Ultima modifica di MItaly; 24-06-2015 a 16:06
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    ...non capisco il dichiararsi "cattolici" se si approccia la materia con spirito critico...
    Certo che c'è spirito critico.
    Confondi Chiesa con Islam.
    Hai dimenticato il copyright © Blaise Pascal in calce...
    Non mi chiamo Blaise

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Confondi l'Islam con l'estremismo
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Confondi l'Islam con l'estremismo
    Forse credi che non esista un Islam non estremista.
    Ma non è Islam.

Forse credi che non esista un Islam non estremista.
    Ma non è Islam.
    Forse hai le idee confuse!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    Forse hai le idee confuse!
    Forse le ho chiarissime
    L'elemento distintivo dell'Islam è che il Corano è la parola di dio, virgola per virgola, dettata dall'angelo.
    Non si può addirittura tradurre, bisogna imparare l'arabo antico, per poterlo leggere "davvero", proprio perchè non puoi cambiare neppure una virgola.
    E nel Corano, col suo peculiarissimo e devo dire sconcertante sort-per-lunghezza, trovi direttive assolutamente esplicite sugli "associatori" e così via.

Certo, poi conosco musulmani che adorano il prosciutto, ma a rigore non sono islamici, sono destinati alla geenna.

Domanda: ma l'hai mai letto (sia pure in italiano), il Corano?
    E i Vangeli? Intendo da adulto, e tutti, dall'inizio alla fine.

Così tanto per sapere se ho idee confuse, ma almeno le ho.

Un passo del corano dice che non bisogna giudicare le altre religioni perché ogni religione contiene un parte giusta e una sbagliata, sarà Dio (Allah) alla fine a dire ciò che era giusto.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

L'elemento distintivo dell'Islam è che il Corano è la parola di dio, virgola per virgola, dettata dall'angelo.
    Anche il vangelo e la bibbia sono parola di dio, lo dici ogni settimana se vai in chiesa, e gli rendi pure grazie. Forse non li interpretiamo?

Beh, per quanto ti stupisca esistono diverse interpretazioni anche del corano.

Il fatto che sia verità non significa che tu capisca qual'è la verità.

Forse le ho chiarissime
    Non si può addirittura tradurre, bisogna imparare l'arabo antico, per poterlo leggere "davvero", proprio perchè non puoi cambiare neppure una virgola.
    E nel Corano, col suo peculiarissimo e devo dire sconcertante sort-per-lunghezza, trovi direttive assolutamente esplicite sugli "associatori" e così via.

Certo, poi conosco musulmani che adorano il prosciutto, ma a rigore non sono islamici, sono destinati alla geenna.

Domanda: ma l'hai mai letto (sia pure in italiano), il Corano?
    E i Vangeli? Intendo da adulto, e tutti, dall'inizio alla fine.

Così tanto per sapere se ho idee confuse, ma almeno le ho.
    Potrei risponderti con un aforisma di Oscar Wilde ma sono troppo pigro per riscriverlo!

Si può vederlo come un'evoluzione dei negri
    E nonostante tu abbia utilizzato un termine alquanto infelice ti perdono.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Permessi di invio