Tutte le volte che torno a casa in bici passo di fronte ad un edificio con su uno striscione:
tutte le volte penso che se invece che un oratorio fosse una rivendita herbalife la gente storcerebbe un attimo di più il naso...Avete udito: vedere per credere.
Ma io ti dico: credi e vedrai!
Sì ma è questo che sto dicendo (che poi alla fine è più che altro una questione di lessico che sostanziale)... non capisco il dichiararsi "cattolici" se si approccia la materia con spirito critico, sapendo che la storia della chiesa è una storia essenzialmente umana (e condizionata da mille questioni politiche/faide religiose/lotte di potere contingenti/...), capirei di più "cristiano" (nel senso di "sto studiando il messaggio di Cristo e quello che ne è derivato dopo") in generale.è un'approccio un pochino ingenuo [...]
Insomma la storia della Chiesa è articolata, lunga e molto complicata, e prevalentemente terrena, cioè fatta principalmente da uomini, e quindi non solo imperfetta, ma sicuramente imperfetta.
Hai dimenticato il copyright © Blaise Pascal in calce...
...anche se la scommessa di Pascal è un argomento più retorico che altro... sul punto 1 c'è da discutere se le "modifiche" che richiede alla tua vita/psiche siano necessariamente in direzione placebo, ho visto diversi amici con la psiche massacrata da una guilt culture di matrice cattolica stampigliata da famiglie bigotte (anche se come in tutto ci sono i casi nel verso opposto); sul punto 2, se credi sostanzialmente per pararti il culo non sei esattamente in linea con quello che vorrebbe essere il messaggio di Gesù, per cui il "forse scamperai all'inferno" lo vedo molto in forse.![]()




Rispondi quotando
