Quote Originariamente inviata da Sir Iano Visualizza il messaggio
Accetto ma non condivido

1) Il dio cristiano non esiste. Si contraddice da sola questa religione a partire dalla base. Se mai dovesse esistere si dovrebbe trattare di un immane botta di da parte dei 12 apostoli (che ricordo hanno scritto la bibbia sostenendo di conoscere Gesù ma sono nati tipo una ventina d'anni dopo la sua morte , GG a tutti quelli che vanno a messa la domenica mattina ) e credo che tale possibilità sia talmente infima da non dover nemmeno essere tenuta da conto.
1) la bibbia non c'entra nulla
2) la circostanza che citi sugli apostoli non mi risulta
3) secondo il racconto evangelico furono scelti (e chiamati) dal Cristo, quindi non è che si trovarono 12 amici al bar e tacchete ci trovarono dentro Gesù invece di Django
2) Effetto placebo si effettivamente son d'accordo e invidio chi ha fede per certi versi, purtroppo però lo invidio come si invidia un bambino che gioca quindi so già che non avrò mai e poi mai fede ...
Mai dire mai.
Va detto che canonicamente la fede è un dono di Dio anch'essa, quindi può darsi che non ti arrivi comunque
3) Dio non può esistere come concetto tradizionale, se dio è perfetto un essere umano non può concepirlo...
Infatti il c.d. mistero permea praticamente tutte le religioni monoteiste.

A pensarci bene il concetto di un Angelo è meno "probabile" degli alieni di X-Files, o di Star Trek.

Si può vederlo come un'evoluzione dei negri che danzano intorno al fuoco ululando alla luna, o si genuflettono davanti al Dio Sole (in tema ateo intendo), oppure come entità che esistono, eccome, insieme a Dio, Satana e così via.

Perchè (spesso si sottace) la fede in Dio implica l'accettazione di Angeli, diavoli, inferno e così via (il purgatorio no, quella sembra essere un'invenzione dottrinale)