L'ultima missione con equipaggio atterrato sulla Luna è l'Apollo 17, nel 1972. Gli astronauti erano Harrison Schmitt (l'ultimo ad aver messo piede sulla Luna), Eugene Cernan (l'ultimo ad aver lasciato la superficie lunare).
https://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_17
Qualche altra missione senza equipaggio si è svolta negli anni successivi ma poi più nulla. Solo dopo il 2000 si è risvegliato l'interesse della comunità scientifica (e delle nazioni emergenti) su nuove missioni. La Cina ha spedito due sonde, di cui una fatta precipitare sul suolo lunare quando giunta al termine. L'India ne ha spedita una che comprendeva l'atterraggio di un impattatore, in parte danneggiatosi durante l'atterraggio; ha mantenuto i contatti con la sonda in orbita per 4 ore.
Infine SELENE, dell'Agenzia Spaziale Europea, rimasta solo in orbita intorno alla Luna e sulla quale è stata fatta precipitare a missione conclusa.
Ad oggi solo gli Stati Uniti e la Cina hanno un programma di esplorazione lunare in corso. Altri stati ne avevano in mente, tra cui la Russia, ma senza troppa "convinzione". La crisi economica rende ancora meno probabili investimenti a breve termine.