Stavo facendo pulizia nell'hard disk e ho sovrascritto delle foto pensando che non ci fossero problemi in quanto doppie. Adesso non riesco più ad aprirle. C'è un software per recuperarle o per permettermi di aprirle?
Stavo facendo pulizia nell'hard disk e ho sovrascritto delle foto pensando che non ci fossero problemi in quanto doppie. Adesso non riesco più ad aprirle. C'è un software per recuperarle o per permettermi di aprirle?
…• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…
…• Claudio Re - Coach Trainer •…
…• Io sono Ciuck •…
Dipende.
Se sovrascrivendo le vecchie foto, sono stati usati gli stessi, o alcuni dei settori su disco sui quali le vecchie foto erano salvate, hai perso tutto, altrimenti puoi provare a recuperare, ma io sono più per la prima situazione.
I migliori software di recupero dati ovviamente sono a pagamento (Easy Recovey, Get Data Back, Phoenix...), ma ce ne sono anche gratuiti, basta cercare "data recovery", uno dei migliori dovrebbe comunque essere questo.
Ovviamente evita di usare il disco dove stavano le foto fino a quando non le avrai recuperate o a quando avrai capito che è impossibile recuperarle, se stavano sul disco dove c'è Windows allora hai ancora meno speranze di ritrovarle.
XnView e Picture Viewer non le aprono. Paint e il visualizzatore di foto di Windows sì. Photoshop sì, dicendomi che il file è danneggiato o incompleto, tuttavia lo apre. Non capisco![]()
…• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…
…• Claudio Re - Coach Trainer •…
…• Io sono Ciuck •…
Evidentemente XnView e Picture Viewer accettano solo immagini senza errori.
Se paint le apre le puoi recuperare risalvandole da paint meglio se in un'altro formato
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone
Se non si aprono credo che siano file corrotti.
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone