Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Manuale italiano CakePHP

Salve, qualche gentile utente potrebbe indicarmi un manuale italiano che spieghi con dovizia di particolari CakePHP? Le spiegazioni che ho trovato in internet sono terribilmente lacunose nei contenuti (danno troppe cose per scontate) e negli esempi, molto striminziti. Inoltre risultano piuttosto datate: alcune cartelle della nuova versione non corrispondono più a quelle delle precedenti. Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non credo che esista una guida così dettagliata, specialmente in italiano, anche perché quando uno decide di usare un framework, si da appunto per scontato che abbia già una buona esperienza nella programmazione e capacità di muoversi all'interno della documentazione ufficiale per trovare risposte più specifiche.
    Inoltre, CakePHP non è così diffuso da avere dietro una grande comunità ed un grande interesse da motivare grandi sforzi nel produrre manuali veramente completi ed aggiornati, ripeto, specialmente in italiano, magari in inglese qualcosa di meglio potresti trovarla.
    Insomma, ti toccherà metterci del tuo e chiedere delucidazioni di volta in volta, magari su un forum dedicato se ce l'hanno.

Grazie della risposta celere. In realtà un manuale in inglese abbastanza completo esiste, ma appunto in inglese, una lingua che non "mastico" a sufficienza purtroppo. Un sito italiano non ufficiale dedicato al framework c'è, però semi abbandonato, anche lì le spiegazioni non sono un granché.

Appunto, è una cosa un po' generale, le documentazioni in ambito informatico, se le si vogliono fatte bene, si devono cercare in inglese.
    In italiano si trova giusto qualcosa, a menno che non si parli di qualcosa di veramente molto diffuso, in tal caso ci sono migliori speranze di trovare documentazione almeno decente.

Quindi mi consiglieresti un framework più conosciuto e documentato? Che ne pensi di CodeIgniter?

Codeigniter è veramente molto semplice, io l'ho imparato semplicemente leggendo la documentazione sul sito ufficiale nel tempo che c'è voluto a leggere.
    La documentazione per la versione 2 era fatta molto bene, per la versione 3 non so, non l'ho guardata.

Ok, grazie Alhazred, darò uno sguardo alla documentazione.

Permessi di invio