Quote Originariamente inviata da euroskingo Visualizza il messaggio
Ciao, ho fatto il ping...ma ora sono senza connessione quindi risultati negativi: rete di destinazione non raggiungibile.
La cosa strana è che non mi si accende nessuna spia adsl sul modem, mentre ricordo che una 4-5 anni fa, quando mi era caduta la connessione (poi risolta con una semplice chiamata al 187) la spia era rossa (normalmente è verde quando va).
Qualcosa di simile mi e' successa dopo una fulminazione da temporale. Dovresti verificare se i tuoi router sono veramente funzionanti provandoli su altra linea adsl, verifica che non ci siano ancora degli "scaricatori" nelle vecchie prese tripolari (se ancora ne hai e' meglio cambiarle)
Il fatto che se alzi il telefono l'adsl parte suona male per i filtri adsl. E comunque la prova la dovresti fare attaccando il router direttamente alla presa telefonica di ingresso sezionando i fili che vanno all'interno della casa senza alcun telefono di mezzo.
L'omino telecom farebbe solo questo: apre la presa di ingresso dei fili esterni, stacca la linea e ci connette il suo apparecchietto che dialoga con la centrale. Se i parametri sono regolari ti saluta e se ne va, altrimenti segue la linea spostandosi via via a monte della connessione fino alla centrale.