Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [MySQl] Group by

[MySQl] Group by

Salve

chiedo aiuto al forum... ho terminato tutti i tentativi di mia conoscenza.

Il problema è con la Group by, in pratica ho una serie di record con ora inizio, ora fine, nome

10:00 11:00 piero
    10:30 11:00 piero
    08:00 08:30 pippo
    08:00 09:00 pippo
    10:00 11:00 pippo
    07:00 08:00 franco
    07:30 08:00 franco
    07:00 07:30 franco
    10:30 11:00 franco

avrei bisogno di contare i nomi e l'ora intera di persone selezionate con impegni che iniziano o finiscono nella mezz'ora.

Un esempio dovrebbe chiarire la questione:
    franco ha 3 impegni con la mezz'ora, pippo 1 e piero non selezionato
    franco 2 07
    franco 1 10
    pippo 1 08

ho scritto questa query nella migliore delle intenzioni

select count(*) as sono , nome, substr(ora_da,0,2) as ora from impegni
    group by nome, substr(ora_da,0,2)
    having (nome= 'pippo' or nome= 'franco')
    and (substr(ora_da,4,2)='30' or substr(ora_a,4,2)='30')

a cui seguono messaggi di errore o risultati errati

Grazie per eventuali suggerimenti

Dovresti specificare il formato con cui memorizzi l'ora.

Tieni presente che ogni giorno le ore si ripetono e quindi l'deale sarebbe utilizzare NOW() campo datetime yyyy-mm-dd hh:mm:ss
    Altra indicazione: la selezione dei record dovresti farla con il where e non con having. Il where riduce la selezione ai nomi cercati mentre having seleziona sull'intero risultato della select.

Altro: semplificando (nome or nome) and (30 or 30) escludono le ore intere quindi non pesca 07:00 o 08:00 sarebbe meglio usare between es:

where (nome= 'pippo' or nome= 'franco') AND tua_data_ora between data_inizio and data_fine

Ovviamente sono indicazioni di massima da adattare alla struttura della tua tabella.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Ovviamente sono indicazioni di massima da adattare alla struttura della tua tabella.
    Ciao e grazie per la risposta

alla fine ho scelto la soluzione più semplice, una query senza raggruppamenti, con il massimo delle selezioni per ridurre i record, conteggio nel ciclo.

Sicuramente non è il metodo migliore ma al momento è quello che da risultati.

Dettagliando meglio il problema la data e l'ora sono nel formato yyyy-mm-dd e HH:MM:SS e quello che serve è il conteggio dei partecipanti ad un corso che può avere lezioni di un'ora (es. 10:00-11:00) o di mezz'ora (es. 09:30-10:00) da qui gli strani test sulla presenza del 30 nell'ora d'inizio o di fine.

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Altra indicazione: la selezione dei record dovresti farla con il where e non con having.
    Usando Group by penso che funzioni solo having con where mi dava errore di sintassi, non ho approfondito più di tanto...

Il where da errore di sintassi perche' viene risolto PRIMA dell'elenco dei campi e quindi non puo' utilizzare cose che sono risolte dopo.

in ordine viene risolto per primo il nome tabella/e, poi le condizioni del where a seguire le definizioni dei campi e viene raccolto un result set a cui si applica il group by e le condizioni having

quindi nel tuo caso l'ordine corretto sarebbe:

select
    from
    where i nomi
    group by nomi, ora - e' il risultato di substr(ora_da,0,2) as ora, qui puoi anche usare l'alias 'ora' ormai definito
    having le ulteriori condizioni che saranno applicate solo al result set e non alla tabella intera

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

... e luce fu!!!

ho ripreso i pezzi della query postata sopra e rimessi nel dovuto ordine e voilà.

grazie...

Permessi di invio