Non so cosa sia il "client sul server" (immagino sia vsphere client)
Il copia-incolla lo fai da una macchina fisica, tra due NAS, oppure da una delle macchine virtuali ?
E, soprattutto, che NAS sono?
Equipaggiati con quali dischi?
E che tipo di file copi (qualche decina, ognuno da centinaia di MB, oppure migliaia di file da pochi KB)?
Se sullo switch ci sono collegati
ESX1, ESX2, NAS1, NAS2, PC (con PC tua macchina fisica) e fai un copia incolla dei dati (immagino da condivisioni SMB) NAS1=>NAS2 il traffico sarà NAS1=>PC=>NAS2, ESX se ne fregano (a meno che non abbia installato una qualche scheda di rete virtuale settata come promiscua, ad esempio per intercettare il traffico, ma non funziona con uno switch, serve un hub o un router a quel fine, lo switch fa proprio connessioni punto-punto tra le porte (una volta esaurita la fase iniziale di associazione MAC)).
Se invece fai il copia-incolla da una macchina virtuale poniamo di ESX2 allora sarà
NAS1=>ESX2 (macchina virtuale)=>NAS2
Il fatto che tu sia connesso, in questa seconda ipotesi, alla macchina virtuale dentro ESX2 mediante vsphere client non ha una gran rilevanza, a meno che non stia copiando migliaia di piccoli file, nel qual caso l'aggiornamento dello schermo (console) incide (poco) sulle prestazioni complessive.
Ovviamente il modo più "furbo" per copiare i dati tra i NAS è... tra i NAS stessi, dipende se puoi collegarti ad esempio con ssh (supponendo siano stile-linux, come qnap, synology o qualcosa del genere), montare le condivisioni e copiare da lì.
Usualmente puoi anche usare collegamenti rsync diretti tra i NAS (con interfaccia GUI) più o meno comodi per sincronizzare le cartelle tra due NAS diversi (es. QNAP).


Rispondi quotando