ciao.
Ho il classico esempio di master detail con due griglie e una relazione uno a molti con datarelation.
Io fino ad adesso ero abituato ad ogni update a fare il clear della tabella di un dataset tipizzato e ricaricarla prendendo gli ultimi dati e tenendomi in qualche modo sincronizzato col db.
Adesso sto ricercando un modo per lavorare disconnessi , utile secondo me solo in ceerti casi ma utile.
Tornando al master detail : uso access e se non ricarico la tabella testata il master con i dati inseriti e mi rimangono gli indici della chiave primaria che è autoincrementante a -1 -2 ecc... dati non validi.
io ho iniziato a ricercare sui blog e ho visto che si puo usare una sintassi del tipo:
ma in questo caso mi aggiunge una riga con l'id corretto ma rimane la riga nella tabella con -1.codice:Dim ch As DataTable = PrestashopDataset1.tb_valori.GetChanges If ch IsNot Nothing Then DAL.UpdateTable(ch) PrestashopDataset1.tb_valori.Merge(ch, False, MissingSchemaAction.Add) End If
E' possibile utilizzare un metodo di questo tipo per il master detail?
perchè altrimentio tutte le volte che faccio un clear della tabella master tutte le righe selezionate tornano all'indice 0 e non vorrei utilizzare questo comportamento.
chiedo a voi.
ps.update table fa è una funzione di utilita che mi fa l'update della tabella su db con il command builder dalla select .
grazie.

Rispondi quotando
  Rispondi quotando