Ciao Brodik,

Volevo intanto ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato. Grazie.

In sostanza il campo
codice HTML:
<input placeholder="Carica un file PDF" class="nome" type="text" />
l'ho modificato in
codice HTML:
<input placeholder="Carica un file PDF" class="nome" name="nome" type="text" />
e nel file upload.php ho aggiunto la seguente stringa:
Codice PHP:
$nuovonome $_POST['nome']; 
e modificato la seguente:
Codice PHP:
 $nuovo_nome_file_dopo_upload $nuovonome

Ti riporto le funzioni complete:
HTML
codice HTML:
<form action="upload.php" method="POST" enctype="multipart/form-data">         <input placeholder="Carica un file PDF" class="nome" name="nome" type="text" />        <input class="allegato" accept="application/pdf"  type="file" name="fileup" />          <input class="invia" type="submit" name='submit' value="Carica" />          </form>
PHP
Codice PHP:
<?php 
ERROR_REPORTING
(E_ALL);
$input "fileup";$uploadpath "img/allegati/";$max_size 9004800// 200 kB
$allowtype = array("application/pdf");
if(empty(
$_FILES[$input])){    trigger_error("Nessun file caricato."E_USER_ERROR);}else{

$file $_FILES[$input]['tmp_name'];    $file_name $_FILES[$input]['name'];    $file_type $_FILES[$input]['type'];    $size $_FILES[$input]['size'];    $err $_FILES[$input]['error'];    $nuovonome $_POST['nome'];
    if(
$allowtype[0] != "*"){        if(!in_array($file_type$allowtype)){            @unlink($file);            trigger_error("File non valido."E_USER_ERROR);            exit;        }    }        switch($err){        case '1':        case '2':            trigger_error("Le dimensioni del file sono eccessive."E_USER_ERROR);            exit;        break;        case '3':        case '6':            trigger_error("Si è verificato un errore durante l'upload."E_USER_ERROR);            exit;        break;        case '4':            trigger_error("Non hai selezionato nessun file."E_USER_ERROR);            exit;        break;        case '0':
        if(
$size $max_size){            @unlink($file);            trigger_error("Le dimensioni del file sono eccessive."E_USER_ERROR);            exit;        }

$nuovo_nome_file_dopo_upload $nuovonome// qui puoi scegliere il nuovo nome da dare al file dopo l'upload        $tnam = $uploadpath.$nuovo_nome_file_dopo_upload;        move_uploaded_file($file, $tnam);                    echo 'File: <b>'. basename($file_name). '</b> caricato con successo:';        echo '<br/>File type: <b>'. $file_type .'</b>';        echo '<br />Dimensione: <b>'. number_format($size/1024, 3, '.', '') .'</b> KB';

pdf2jpg($tnam);
        break;    }    }
function 
pdf2jpg($tnam){

$pdf $tnam;    $save preg_replace("/(.*\.)(.*)/""\\1"."jpg"$pdf);    $output "";

exec("convert {$pdf} -colorspace RGB -resize 800 {$save}"$output$return);

// print $return;
}
?>

Il file viene rinominato correttamente quando io nel campo name='nome' inserisco il nome completo di estensione.

La conversione da PDF a JPG non avviene.. perche provo ad aprire il file e windows mi dice: "Impossibile aprire l'immagine. File probabilmente danneggiato o troppo grande."