Cos'è btmani?
Forse intendevi le macchine virtuali preconfigurate bitnami?
Sono normalissime macchine virtuali che puoi usare, ad esempio, anche su VMWare workstation, ESX o quello che vuoi.

"cloud" non significa ovviamente nulla.

In concreto ci sono 3 casi
1) utilizzi un sistema di hosting che ti mette a disposizione un server web e (tipicamente) interprete PHP più un mysql.
I costi sono bassi ma i server sono normalmente condivisi tra 1.000 clienti diversi e quindi le prestazioni basse, inoltre non hai
il controllo totale (niente connessioni ssh etc)
2) affitti un tuo server e ci installi quello che vuoi (Linux/Windows, Apache/nginx, PHP, mysql/mariadb etc). Devi avere buone competenze sistemistiche
3) affitti una macchina virtuale (es. bitnami) che comprende già un "pacco" preconfigurato (tipo owncloud, piuttosto che linux "liscio" etc). In tal caso ti risparmi dover installare e configurare tutto quanto.
3a- la fai funzionare (la macchina virtuale) su un tuo server affittato, es. ESX. Paghi poco e le prestazioni sono alte, ma devi conoscere il sistema di virtualizzazione
3b- la fai funzionare (sempre la macchina virtuale) su un server di amazon, microsoft o chi vuoi. In questo caso paghi caro, ma trovi la pappa per lo più fatta.