Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
Avere tutto su un cloud computer dopo la dichiarazione di misterx mi va sorgere dei dubbi, ma credo sia solo vantaggi. Cloud computer sarà il futuro per tutti
Saranno 25 anni, dai tempi di Netscape Navigator, che si cerca di spacciare il cloud come "patria".
Oggi ci sono i google pc etc.

Peccato che la banda di upload tipica di una connessione ADSL italiana sia di 60KB/s, 80KB/s quando va bene, molto bene.
E con quella banda il cloud, semplicemente, non esiste.

Così come non esiste con le connessioni "a chiavetta" con traffico (mi riferisco all'utilizzo professionale, non a quello casereccio-hobbystico).

A casa ad esempio ho la mitica VDSL che con 10MBit di upload internet inizia a diventare vagamente usabile. Sui server con 500MBit la faccenda cambia.
Ma dubito che avverrà mai in Italia, ma proprio mai.

Sul resto segnalo, per chi non li usa, che i servizi cloud sono costosi, molto costosi. Costosissimi.

Anche quelli google costano: la posta per domini (google apps) costa circa 5 euro per casella al mese. Con un'azienda di una 50ina sono 3.000 euro all'anno, il costo di un server.
Ogni anno.

Riassumendo in certi casi è utile, in alcuni utilissimo, in buona parte una fregatura.