Innanzi tutto, grazie per l'intervento, caro Gibra.

il db sql è 'sempre' disponibile, in quanto appoggiato presso un server esterno (a pagamento)

Per quanto riguarda l'operatività, mi serve per aggiornare il db sql da access (si tratta di una tabella 'appuntamenti' dove un indice univoco potrebbe essere dato dalla combinazione di 4 campi ed ho una media di 1500-2000 record da confrotare/aggiornare al mese) e, già che ci sono, se fosse la prima volta che gira la nuova versione di programma, devo anche creare la tabella.

Perchè la prima volta? in quanto il programma standard lavora in locale, ma, se qualche utente vuole anche una soluzione esterna, creo le tabelle dedicate all'utente e le popolo. Ho più utenti, non un utente solo, da qui la mia volontà di avere uno strumento vb6 che, attivato il modulo, mi passa i dati su sql e, se no ci sono, mi crea anche le tabelle con la struttura di quell'utente. del momento.

Inoltre, vorrei evitare di dare all'utente i dati di connessione al db. Se creo la connessione nel db access, anche se protetto da password, se sono scafati, possono trovare la password, entrare nel db e mi scovano la connessione al server (o sbaglio?)

Saluti