"Francamente non ho idea di cosa hai "pasticciato", ma considera che la propagazione a livello mondiale di un DNS non è semplicemente che il "tuo" PC risolve il nome"

da quello che leggo capisco e hai ragione e non voglio un server dns mondiale....quello appunto che e nel mio intento e il mio piccolo server dns in casa....più precisamente in azienda....per gestire questo problema ed e esattamente quello che cerco di spiegare per risolvere questo problema ma sto capendo male o mi stai dicendo che non serve a nulla....

per la soluzione innovativa ho pensato a come risolvere il problema del "sever raccoglitore" al fine di reindirizzare al server web desiderato.

parlando di server linux più precisamente ubuntu server una soluzione potrebbe essere la seguente ma non testata ma che sto già mettendo in pratica in queste ore :

2 server con indentica configurazione ma ip statici in lan diversi

server 1: 192.168.1.11
server 2 : 192.168.1.12

poichè e possibile sul router configurare una sola porta 80 punto al primo server che come mi hai spiegato funge da "raccoglitore".

fin qui nulla di nuovo e già spiegato.

il secondo server teoricamente rimane inerte!....ma....

potrei renderlo auto configurante, in modo che se il server 1 crolla il secondo entra in funzione.....ma come?

qui posso sfruttare "corn".

Sul secondo server tego una copia dei file necessari di configurazione di rete,apache e i files contenuti nella cartella "sites available" log inclusi del primo.

cron lo posso sfruttare pingando ogni tot di tempo il primo server.

naturalmente ci vuole uno script apposito.....

a questo punto in caso di mancata risposta ci saranno 3 tentativi che possono essere impostati in un lasso di tempo dal momento che il primo tentativo non va in porto.

nel momento in cui non risponde più il primo server automaticamente il secondo prende la cofigurazione del primo prendendo l'indirizzo ip configurato per la porta 80 e tutte le sue impostazioni diventando così il server primario.

Ce il problema in questa idea però che il primo server non risponda e basta per qualsiasi motivo che non e di natura hardware.

qui posso sempre sfruttare cron...creando un ping automatico di risposta verso il router sul primo server e in caso di macata risposta si escluda automaticamente la configurazione di rete con un ip non standard.

troppi caffè stamattina .......

il problema collo di bottiglia rimane!.....e se il router cede???........2 line,2 ip, 2 router che convergono allo stesso switch.

a settembre mi installano l'altra linea quindi lo sto già facendo.

Su windows lo stesso lo posso fare sfruttando la crazione dei nuovi servizi.....

il problema https rimane ammeno chè non faccia fare sto lavoro IIS!.

Forse devo dimezzare i caffè!!!.....