Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
riepilogando, tu devi leggere da un db access e scrivere su un db sql, corretto? anche viceversa? i db (soprattutto quello access) sono sempre gli stessi?
genericamente parlando, sì. In quanto ho vari programmi e, potrebbe servirmi qualcosa del genere anche in altri programmi, da qui la mia intenzione di avere qualcosa di generico!

Al momento leggo e trascrivo record per record e poi faccio quello che devo fare, confronto, aggiornamento etc. etc, ma volevo velocizzarelo, per lo meno, pensavo di velocizzarlo. Purtroppo Gibra mi ha confermato l'incompatibilità fra i i 2 tipi di database per certe istruzioni/operazioni

optime
in più, di quanti dati stiamo parlano? decine, centinaia, migliaia, milioni di record?
l'avevo segnalato nella mia risposta a Gibra, comunque ecco:

Per quanto riguarda l'operatività, mi serve per aggiornare il db sql da access (si tratta di una tabella 'appuntamenti' dove un indice univoco potrebbe essere dato dalla combinazione di 4 campi ed ho una media di 1500-2000 record da confrotare/aggiornare al mese) e, già che ci sono, se fosse la prima volta che gira la nuova versione di programma, devo anche creare la tabella