Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Visualizzazione discussione

  1. #25
    Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    654
    vedi subito che "chiunque" significa "una dozzina di persone".
    Significa solo che non hai mai visto un progetto fatto bene, o che gli spacciatori di acronimi ti hanno venduto robaccia. Visto che qui siamo nella sezione php te ne linko uno: http://symfony.com/
    Un migliaio di contributori: https://github.com/symfony/symfony/graphs/contributors

    O immagini di poter comprendere ogni singola riga di funzionamento di Windows 10 con tutti i suoi vari programmi di supporto, con 4 diagrammini?
    (..)
    Sarà... nessuno riesce a mettere mano a un progetto "serio", per il semplice fatto che è troppo grande.
    Una parola: ortogonalità. Prendi symfony, che è un progetto medio/grande. Quanti di quei commit pensi che siano arrivati da persone che abbiano visto e compreso tutto il codice scritto finora? Proprio nessuno, neanche il fondatore. Perché non ha importanza (e non è proprio possibile e basta). Perché anche in quei milioni di righe di codice, se devi modificare qualcosa, sai già cosa devi andare a vedere. Quanto tempo pensi che ci voglia per lavorare o modificare uno di quei componenti senza averlo mai visto? 15 minuti.

    ovvero che a nessuna frega niente di quanto è fico (a parte i fanboy), basta che funzioni?
    Che dipende. Il "basta che funzioni" mi va bene se devo fare una cosa a cui so che ci lavorerò esclusivamente io e che utilizzerò solo io. Già se ci deve lavorare qualcun'altro, è bene farle bene le cose, per la sanità mentale di tutti quanti. Ancora di più se lo devi distribuire.

    Perché, se io cliente, devo scegliere tra due sw entrambi funzionanti e che fanno le stesse cose, ma mentre uno è testato, documentato, con la metà del codice dell'altro, comprensibile, etc. e l'altro no, non ci metto molto a decidere quale scegliere.
    Inoltre, è molto imbarazzante se il cliente, dopo neanche un mese, ti chiede una modifica e gli devi chiedere del tempo perché non hai idea di cosa faccia il tuo stesso codice.
    Ancora peggio se una piccola modifica necessita la riscrittura di una buona parte dell'applicazione, lì c'è da piangere. E' esattamente in quel momento i venditori di acronimi scuoteranno tristemente la testa.
    Ultima modifica di .Kurt; 17-08-2015 a 18:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.