Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

linux, da php 5.3 a php 5.5

Ciao a tutti, ho installato l'ultimo linux mint e gli ultimi apache-php-mysql. Ho notato che l'ultimo php installato, il 5.5, ha pdo per laccesso a mysql. Io avevo un programma fatto con il php 5.3 che aveva il vecchio modulo per l'accesso a mysql, ovviamente non funziona più. Come posso fare senza aggiornare il programma? Ho provato a cercare il php 5.3 con il gestore pacchetti di linux mint, ma non riesco a trovarlo. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie infinite.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Solo per chiarire: non è che PHP 5.5 usa PDO, PDO non c'entra niente, è che le funzioni mysql_ sono state deprecate a favore delle mysqli_

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Solo per chiarire: non è che PHP 5.5 usa PDO, PDO non c'entra niente, è che le funzioni mysql_ sono state deprecate a favore delle mysqli_
    Scusa, ma non sono per niente aggiornato! Cmq, sai come posso fare a far funzionare il programma?

Utente di HTML.it
    Si potrebbero ad esempio usare in qualche maniera le vecchie funzioni mysql_?

No, sono deprecare, nella 5.4 davano solo degli warning disattivabili, ma su 5.5 sono proprio errori perché tali funzioni non sono più supportate

http://php.net/manual/en/migration55.deprecated.php

Utente di HTML.it
    Quindi dovrei ritornare alla versione 5.3 di php. Ma il gestore dei pacchetti di linux mi installa solo la v. 5.5, qualcuno mi sa dire dove reperire la v 5.3 e come fare per installarla? (in verità, se la 5.4 dà solo dei warning, andrebbe bene anche quella, ma come si installa?)

Utente di HTML.it
    Altro quesito: non ho trovato la classica cartella delle estensioni di php, che nelle versioni vecchie mi sembra stesse in usr/lib/php .. o meglio, ho trovato la cartella ma non ho trovato le sottocartelle delle estensioni ... come mai?

Invece di andare sul gestore di pacchetti ed installare i vari componenti per fatti propri, scaricati la versione di XAMPP che include PHP 5.3

Non mi ricordo in quale versione ci sia la 5.3, prova a fare una ricerca.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Invece di andare sul gestore di pacchetti ed installare i vari componenti per fatti propri, scaricati la versione di XAMPP che include PHP 5.3

Non mi ricordo in quale versione ci sia la 5.3, prova a fare una ricerca.
    Ok, proverò poi vi farò sapere. Cmq ho dato uno sguardo in giro e a quanto pare il problema non è solo il mio e non sembra essere di facile soluzione.

A quale problema ti riferisci? Tornare a PHP 5.3? Basta che togli tutto quello che hai messo ora ed installi la versione corretta di XAMPP.

Permessi di invio