Innanzitutto la serp viene personalizzata per ogni utente, pertanto tu puoi avere solamente una media aritmetica della posizione relativa a una singola parola chiave utilizzata.
Lo strumento migliore è ovviamente quello che offre Google stesso
https://www.google.com/webmasters/tools/home?hl=it
E poi che significa "come e dove" compare il link??
Come nel senso di cosa c'è scritto nel titolo e nella descrizione? Questo dipende dalla parola chiave usata e quindi puoi testarlo con un qualsiasi browser.
Dove nel senso di quale posizione nella serp? Devi cancellare i cookie prima di ogni ricerca, ma il risultato più attendibile è quello della media matematica sopra citata.
Oppure dove nel senso di quale località? È praticamente impossibile conoscere il posizionamento che si otterrebbe se la ricerca fosse fatta in una determinata località, a meno che tu vada sul posto o riesca a simulare la presenza in una città tramite servizi proxy.
Infine esiste anche una differenza di posizionamento in base al dispositivo usato, per esempio smartphone, tablet o desktop. Dunque bisogna rassegnarsi all'idea che ormai da diversi anni non esiste più una posizione fissa/universale.

Rispondi quotando