Il tuo XP non parte perché ha installati i driver del vecchio PC, quindi non riconosce le varie periferiche del PC nuovo sul quale lo vuoi avviare e se tale PC è molto nuovo, probabilmente i driver per XP neanche esisteranno. Inoltre i driver installati faranno a cazzotti con le periferiche effettivamente montate sul PC e ciò genera la schermata blu.
Allo stesso modo non puoi usare VirtualBox (o qualsiasi altro software di virtualizzazione) perché anche quelli prevedono driver specifici per funzionare e non sono quelli che sono installati sul tuo XP.
Secondo me, su VirtualBox non hai chance che funzioni, richiede tra l'altro un file in un formato che sia in grado di riconoscere (generalmente file .vdi) e che contenga l'intero SO configurato.
Prova a vedere se esiste un software che generi un'immagine buona per VB partendo dal SO che hai tu, ma ne dubito fortemente.

Che necessità hai di usare proprio quella installazione e non puoi farne una nuova e poi passarci sopra i dati di cui stai facendo il backup?

Secondo me perdi un sacco di tempo per poi scoprire che non si può fare e ripiegare sulla macchina virtuale come scritto nel link che hai postato.