Ciao, grazie per i suggerimenti.
ti riporto il link ad una pagina di test su cui sto lavorando. Come puoi vedere, aprendo il popup con il punsante in alto a destra si affiancheranno due scrollbar (quella dalla pagina, e quella interna all'overlay). Purtroppo non posso nascondere la scrollbar verticale della pagina con la proprietà overflow: hidden sul body, perchè così facendo modificherei le dimensioni orizzondali del viewport, causando lo spostamento di alcuni elementi della pagina. Ci sto pensando da diversi giorni senza trovare una soluzione definitiva, alla fine sono arrivato al compromesso di lasciare due scrollbar, ma di provare a disabilitare (non nascondere) la scrollbar della pagina via javascript. Ho aperto un topic nell'apposita sezione per chiedere suggerimenti in questo senso, ma mi hanno accennato alla possibilità di rendere la scrollbar invisibile con le proprietà overflow e opacity, tuttavia non capisco in che modo si possa fare.
Sono in una situazione abbastanza tesa perchè ho urgenza di presentare una bozza, ma non riesco a risolvere questo cruccio. Vi ringrazio per ogni aiuto.

Pagina test