In che senso "senza utilizzare un file html"?Ho bisogno di passare un valore di una variabile prodotta da un file PHP che legge dati un file XML e passarlo a Javascript senza utilizzare un file html.
Non riesco ad inquadrare il contesto e cosa esattamente devi fare.
Come lanci lo script PHP? Aprendo direttamente un file PHP (che poi va a generarti il documento html) o da una chiamata AJAX, o in altro modo?
In generale, se stai facendo una chiamata AJAX, normalmente hai un gestore per l'evento di risposta del server. Da PHP puoi usare un semplice "echo" che ti stampa un qualche valore e da JavaScript (dentro la funzione usata come listener dell'evento) potrai recuperare tale valore (di base è nulla di più di una stringa testuale) attraverso una specifica variabile.
Inoltre, se devi passare più variabili, puoi usare il sistema JSON per lo scambio di dati.
Ad ogni modo le cose differiscono a seconda del metodo che stai usando per la chiamata AJAX. Io personalmente ti consiglio l'uso di jQuery: ti facilita le cose, è cross-browser e dispone di vari metodi che puoi usare a seconda di ciò che ti serve fare esattamente.
[OT]
Posso risponderti rapidamente qui. Sono un autodidatta riguardo la programmazione in generale ed il web design. Penso di avere un buon background ma chiaramente non si finisce mai di imparare. Tutto ciò che conosco l'ho appreso cercando e informandomi quasi esclusivamente sul web.Nel ringraziarti, ne approfitto per chiederti quali sono le tue competenze e se sei un freelancer
Attualmente non lavoro nel settore per professione (in passato l'ho fatto) ma mi capita di eseguire dei lavori occasionali per terzi e, spesso, dei lavori per me stesso. Per il resto, mi tengo in allenamento, senza obblighi e senza impegno, dilettandomi nel rispondere a diverse richieste sui forum. Tutto qui.
Se, comunque, cerchi collaborazione o vuoi commissionare specifici lavori, su questo forum è disponibile un'apposita sezione "Offro lavoro/collaborazione" (nel caso, prima di postare, seguire attentamente quanto indicato sul relativo regolamento).
PS: in generale è consigliabile, per la propria sicurezza, evitare di postare il proprio indirizzo email sui forum.
[/OT]