Ciao,
per l'indirizzo email nel complesso hai ragione, ma se stai a guardare tutto ... non dormi più alla notte.
Queste procedure sono abbinate all'integrazione con un tool in grado di utilizzare codice javascript.
In pratica potrei anche utilizzare un file html nel quale integrare php e javascript, ma non avrei lo stesso effetto.

Ciò che devo fare è poter passare il valore di alcune variabili singole o in matrice generate in javascript ad un file php che mi legge un file XML. Allo stesso modo devo poter ricevere dei valori di variabili lette da XML tramite una procedura php ed inviate a javascript, il tutto sempre tramite una chiamata che proviene solo da javascript.

Sono in grado di leggere e scrivere un file XML da php. Sono in grado di fare la procedura di scrittura partendo da javascript ma non quella di lettura,

Quello che so è che per passare da php>javascript andata e ritorno devo passare (senza utilizzare altri trucchetti poco stabili) l'oggetto XMLhttpRequest, ovvero Ajax ,anche supportato da Jquery e soprattutto crossbrowser.

Ti chiedevo se hai degli esempi da propormi! Tutto qui.

Ho trovato degli esempi su w3school validi ma non crossbrowser.
Mi sono appena iscritto ad un corso breve su JQuery (non sono proprio alle prime armi).

Io sono un Instructional Designer con una startup molto particolare, per cui oltre a progettare Interventi Formativi Aziendali progetto anche li linee di prodotto, quindi anche gli aspetti tecnologici di base. io lavoro solo tramite commessa, quindi la richiesta di collaboratori arriva non appena chiudo con i clienti.

Grazie