Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Capire se una variabile non è valorizzata.

Assegno un valore alla variabile $nomerichiesto e questa istruzione funziona:

if(isset($nomerichiesto))
    echo 5;

Svuoto la variabile e mi attenderei che quest'altra funzionasse:

if(!isset($nomerichiesto))
    echo 5;

Ossia...stampa 5 se la variabile $nomerichiesto non è valorizzata.

Ed invece non va.

Mi sapreste dire dove sta l'errore per favore?

Grazie mille.

Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    Svuoto la variabile e mi attenderei che quest'altra funzionasse:
    Dipende da come lo fai. Affinché isset restituisca false, la tua variabile dovrebbe non essere mai stata dichiarata o contenere NULL. http://php.net/manual/it/function.isset.php
    Guarda http://php.net/manual/it/function.empty.php se ha il comportamento che stai cercando.

La variabile proviene da un form.
    Se nel campo del form metto un valore valorizzo la variabile mi stampa 5. Tutto a posto.
    Se invece non ci metto nessun valore (ossia nemmeno uno spazio) la variabile è NULL o EMPTY?

Ok. Empty funziona. Grazie mille.

Devo selezionare una riga della tabella solo se il campo del form è vuoto o è uguale ad un preciso valore.

$sql = "SELECT id, nome, cognome FROM prova WHERE nome='$nomerichiesto' || empty($nomerichiesto)";

Dici che funziona?

Quote Originariamente inviata da laugher Visualizza il messaggio
    Devo selezionare una riga della tabella solo se il campo del form è vuoto o è uguale ad un preciso valore.

$sql = "SELECT id, nome, cognome FROM prova WHERE nome='$nomerichiesto' || empty($nomerichiesto)";

Dici che funziona?
    No. Ho fatto la prova e non va.

Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    Leggi qualche guida base prima di iniziare a pasticciare, sul web ne trovi parecchie.

Quote Originariamente inviata da laugher Visualizza il messaggio

Dici che funziona?
    Stai mischiando SQL e PHP
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Permessi di invio