Grazie per la risposta.
Si, in effetti lato software mi ci trovo abbastanza bene, è solo questione di conoscere le varie funzioni delle librerie, ma non ci sono problemi.
Per quanto riguarda il cosa voglio farci: vorrei proprio imparare a costruirmi io dei circuiti, fare l'assemblatore di schede non mi interessa, per quello mi basta assemblare i PC.

Chiaramente non ho intenzione di farlo diventare un lavoro, vorrei farlo diventare un hobbie, quindi ho tutto il tempo che serve per imparare.

Per adesso sto prendendo un componente alla volta dal kit che ho e cerco online tutorial incentrati su quel componente, per esempio il display LCD, il display LED a 7 segmenti, la matrice di LED 8x8, i vari sensori di temperatura, umidità, luce... non li ho già provati tutti, per ora solo il display LCD.
In questo modo intanto mi vedo come si collegano e come si comandano.

Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di reperire gli schemi di shields già realizzati e cercare di capire come funzionano.

Se ti venisse in mente qualche buona fonte da cui attingere informazioni (a parte la documentazione ufficiale di Arduino) non vergognarti, dimmelo pure
Intanto grazie.