Ok! Se parti con questo spirito sei sulla buona strada. Per iniziare va bene Arduino (anche se un maker lo avrebbe autocostruito), ma in giro ci sono tanti altri surrogati di questa famosa scheda che hanno il suffiso "ino", da prendere in considerazione quando fai la ricerca sugli shields in quanto troverai tante altre chicche che ti ritorneranno utili.
Si effettivamente per smanettare bisogna studiare gli shields, in rete ne trovi tantissimi di cui molti purtroppo sono a pagamento e senza schema elettrico. Un sito che mi viene subito in mente è shieldlist.org anche se la cosa migliore sarebbe effettuare una ricerca per immagini su "schematics shields".
Comunque, se ti piace autocostruire, procurati un minimo di attrezzatura per l' elettronica: multimetro, saldatore, ecc. nonchè (cosa più importante)impara a realizzare i circuiti stampati.
Arduino è solo la punta di un grandissimo iceberg. L' obiettivo di molti maker elettronici è la robotica, stampanti 3D, minidroni, ecc. che richiedono l' utilizzo di microcontrollori e servomotori, da realizzarsi con poca spesa e accessibile a tutti, cioè una filosofia Open Source applicata ai materiali.
Se ti serve qualcosa di più specifico, chiedi pure.
ciao

Rispondi quotando