Originariamente inviata da
KillerWorm
Ciao,
Per questo motivo quoto Vincent:
Quell'esempio, preso così com'è, non può funzionare. Presuppone una certa conoscenza di JavaScript/jQuery per cui è necessario includere la libreria jQuery sulla pagina. E' probabile che tu non lo abbia fatto ma chiaramente non è una tua colpa.
Se devi fare una cosa semplice puoi comunque usare giusto qualche riga di puro JavaScript, a meno che sul tuo sito non sia già integrato in qualche modo jQuery e a quel punto puoi scegliere di utilizzare quello.. ma da quel che mi sembra di capire, probabilmente non sai nemmeno di cosa sto parlando.
Ad ogni modo ti posto un esempio, completo e funzionante, in JavaScript. Ho indicato qualche commento per comprendere meglio i vari passaggi ma chiaramente resta solo un esempio, per cui dovrai vedere tu come meglio integrarlo sul tuo sito per ciò che devi fare esattamente.
Sinceramente non ho capito bene la storia del "moltiplicarlo e dividerlo. (3 variabili)" per cui nell'esempio ho fatto una semplice moltiplicazione. In qualunque caso, se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.
codice:
<!DOCTYPE HTML>
<html>
<head>
<title>Esempio</title>
<meta charset="utf-8">
</head>
<body>
<label>Lunghezza: <input type="text" id="campo_lunghezza" /></label>
<input type="button" id="pulsante_calcola" value="Calcola" />
<hr/>
<label>Risultato (ad es. Lunghezza*2): <input id="casella_risultato" readonly /></label>
<script>
// All'evento click su pulsante_calcola
document.getElementById("pulsante_calcola").onclick = function(){
// Prelevo il valore inserito in campo_lunghezza
var lunghezza = document.getElementById("campo_lunghezza").value;
// Eseguo i miei calcoli, ad esempio lunghezza*2, ma chiaramente posso farci quello che mi pare
var risultato = lunghezza*2;
// Mostro a video il risultato
document.getElementById("casella_risultato").value = risultato;
}
</script>
</body>
</html>