Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[SQL] Modellazione di database

Buongiorno,

ho una domanda da fare potenzialmente molto semplice, ma che ho bisogno di fare viste le mie scarse conoscenze in fatto di DB.

Ho una tabella RISTORANTE, un'altra CIBO. Tipica relazione N a N.

Un ristorante può avere N cibi (tutti diversi, evidentemente). Un cibo può essere posseduto da N ristoranti.

Per la relazione RISTORANTE-CIBO avevo in mente di creare una nuova tabella (chiamiamola RELAZIONE): ogni entry della tabella è formata da 2 id (cioè l'id chiave primaria del ristorante e l'id chiave primaria del cibo) in modo da poter ottenere facilmente:

1 - la lista di cibi che un dato ristorante offre
    2 - quali ristoranti offrono un determinato cibo.

A livello pratico avrei N coppie di id, ognuna che mettesse in relazione il ristorante X col cibo Y.

Ora chiedo: per quello di cui ho bisogno, è la strada giusta?

O meglio: esiste un modo migliore (e sono sicuro che ci sia!) per organizzare i miei dati?

E' strettamente necessaria la creazione della tabella RELAZIONE per gestire la relazione tra RISTORANTE e CIBO?

vai avanti così, è ok. ricordati gli indici sulle tabelle ristorante e cibo

Nonostante la mia bassa (nulla) conoscenza in fatto di DB ho avuto la fortuna di avere una buona idea.

Hai per caso un buon tutorial da farmi seguire per gli indici?

dipende dal db. cosa che hai omesso di indicare, nonostante sia richiesto dal regolamento (mai letto? )

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    dipende dal db. cosa che hai omesso di indicare, nonostante sia richiesto dal regolamento (mai letto? )
    SQLite!

Grazie 1000! Utilissimo!

Permessi di invio