Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Sapere se un portatile monta un disco SSD

Salve.
    Vorrei sapere come è possibile accertarsi se su un portatile è montato un hard disk tradizionale oppure un disco SSD. Senza aprire il portatile, magari.
    Grazie.

Da gestione periferica o un qualsiasi programma free di rilevamento periferiche in Windows.
    Dal modello di computer incluso di codice alfanumerico.
    Con lspci-lshw da terminale in parecchie distro linux o dalla GUI di gsmartcontrol in ubuntu e derivate.

Lo cerchi poi con un qualsiasi motore di ricerca, di solito si trova tutto.

Dal nome, ST1000LM024 HN-M101MBB, sembra un hard disk tradizionale stando a quanto trova Google.

Quello che cercavo, e non ho trovato, in Gestione periferiche o nelle proprietà dell'unità disco in esame, è un esplicito riferimento al tipo di disco, HDD o SSD, ovvero sapere quale termine mi permette di identificare il tipo di disco. Non avendo entrambi i tipi di disco dai quali leggere le proprietà, non so dove sta la differenza in termini di esplicitazione del tipo di disco... Non so se ho spiegato meglio la mia perplessità.

Utente di HTML.it
    Ciao, in gestione dispositivi, Unita disco se vai in proprietà, nella scheda dettagli, ID Hardware vedi l'id che identifica il disco in modo univoco. Se fai una ricerca in Internet con questo ID vedi di che modello si tratta (HD o SSD).

Ciao. In quella scheda, gli ID Hardware sono 6 quattro cominciano con SCSI\Disk... seguito dal nome del disco o da una sua porzione, poi c'è un ID con soltanto il nome del disco ST1000LM024 HN-M101MBB con però dei "_" al posto degli spazi, e infine c'è GenDisk.
    Facendo la ricerca con quel nome, risulta Hard Disk Drive, sebbene tale definizione, in una delle schede trovate da Google, lo associano al Form Factor del disco, che è ben altra cosa dal tipo di disco: un masterizzatore DVD ha lo stesso form factor di un semplice lettore CD-ROM per computer (entrambi vanno precisi in quella specie di "cassetto" sul frontale del case), ma sono due drive ottici differenti.

Quel modello preciso riporta di essere da 1TB (ST 1000, cioè Seagate) con 2 piatti da 500 GB

Non credo che ci sia qualcosa di specifico nel O.S. che ti dica di che tipo è, ma semplicemente ti da l'id hardware generale.
    Tramite la sigla, se la interpreti cercandola su internet, secondo le specifiche del produttore, ti dice tutto. Infatti in qualcuno è esplicitato.

Inoltre un SSD da 1TB costerebbe una discreta cifra, mentre uno meccanico lo trovi abbondantemente sotto i 100€, quindi anche il device su cui è montato costerebbe in proporzione.
    Ultima modifica di supertuxkart; 05-10-2015 a 17:08

Sì è da 1TB; mi rendo conto che un disco fisso di quella capacità costa molto se è SSD, e tenuto conto che l'intero portatile è costato 500€, credo non ci siano più dubbi che sia magnetico.

Permessi di invio