Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Ricercare se un URL è reale o non esiste

Ciao, sto creando una semplice applicazione che mi ritorna ok o nope nel caso un url non sia reale, ma per ora non funziona e non capisco bene il perché, ecco il codice.

Codice PHP:
    if ( filter_has_varINPUT_GET'url' ) && filter_has_varINPUT_GET'url' ) != '' ) {

$url filter_inputINPUT_GET'url'FILTER_SANITIZE_ENCODED );

$fileHeaders get_headers$url ); 

var_dump$fileHeaders );
        if( 
    strtolower$fileHeaders[0] ) == 'http/1.1 404 not found' ) {
            echo 
    json_encode( array( 'risposta' => 'nope' ));
        }
        else {
            echo 
    json_encode( array( 'risposta' => 'ok' ));
        }

Ho inserito il var_dump() per capire come mai mi dava sempre OK e ho scoperto che il risultato del var_dump() è null.
    Ho provato con www.goole.it e www.google.pippo ma se esce sempre null è ovvio che la risposta sarà sempre OK.
    Chiaramente la variabile $url riporta il valore passato via GET, è file_headers() che non funziona o non so se c'è qualche impostazione del server che la blocchi ( Altervista per ora con PHP 5 ).

Al limite se qualcuno ha un'idea migliore per verificare se un url esiste è ben accetta :-)

Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    1. Guarda bene cosa contiene $url.
    2. Altervista, da quel che ricordo, ha allow_url_fopen disabilitato di default. Prova a fare la richiesta via CURL.
    3. Verificare che la risorsa non restituisca un codice di stato 404 non equivale a dire che la risorsa esiste in tutti gli altri casi. Potrebbe essere una pagina di redirect, o tutta la famiglia di codici 4xx e 5xx. Come vuoi comportarti in quei casi, dipende da cosa ti serve fare. Potrebbe avere più senso controllare che la pagina restituisca un "tutto ok, codice 200".

Quote Originariamente inviata da .Kurt Visualizza il messaggio
    1. Guarda bene cosa contiene $url.
    2. Altervista, da quel che ricordo, ha allow_url_fopen disabilitato di default. Prova a fare la richiesta via CURL.
    3. Verificare che la risorsa non restituisca un codice di stato 404 non equivale a dire che la risorsa esiste in tutti gli altri casi. Potrebbe essere una pagina di redirect, o tutta la famiglia di codici 4xx e 5xx. Come vuoi comportarti in quei casi, dipende da cosa ti serve fare. Potrebbe avere più senso controllare che la pagina restituisca un "tutto ok, codice 200".
    1. l'ho scritto i su gli url che ho passato, uno corretto e l'altro palesemente errato e sono quelli passati, d'altronde se hai notato la risorsa non torna nulla se non si mette qualcosa nel query string.
    2. su alllow_url di AV non so dirti ora, poi vedo se è possibile abilitarla, se che pone dei limiti per connessioni server to server. Comunque ho provato anche in locale dove allow_url_fopen è abilitata e la risposta è stata la stessa di prima, quindi il probleman on sembra essere lì, più probabilmente qui come mi risponde xdebug:

Warning: get_headers(): This function may only be used against URLs in /var/www/html/GAMERAMA/getURL.php on line 28
    Per quanto riguarda la questione dell'errore 404 piuttosto che della buona riuscita 200, è una buona idea, ma comunque è sempreu n metodo deduttivo e non assoluto. Anche se qualcuno potrebbe decidere di eliminare la homepage e www.sito.com/ mi darebbe senza dubbio errore 404 che poi, potrebbe riportare anche ad una pagina preimpostata per l'errore e quindi un falso negativo, ma ripeto sono errori deduttivi non risolutivi del vero problema di fondo che rimane, come faccio ad usare il solo PHP per fare questa cosa?

Allora ho fatte altre prove, ho scoperto che il problema era altrove, in pratica $url non contiene un url ben formato.
    Questo deve portare sempre il protocollo, avevo pensato invece che fosse predefinito l'http, va be, fesso io.

Ora funge perfettamente.

Permessi di invio