Prima di tutto grazie per la risposta, completissima, l'immagine che dovrei posizionare sopra allo sfondo è una scacchiera con le caselle grigio abbastanza scuro, le linee tra le caselle nere e un solo quadrato della scacchiera, al centro di essa, di color verde acceso; lo sfondo della pagina invece è di color grigio scuro, una tonalità di poco differente a quella delle piastrelle.
Grazie per la spiegazione come ho detto nel primo post il metodo photoshop lo tenevo di scorta ed oro già pronto a usarlo, diciamo che la domanda era più per soddisfare una mia curiosità perchè non è la prima immagine a cui riservo questo trattamento e non mi sono mai soffermato a controllare se ci fosse un codice css, che potendo essere generalizzato avrebbe semplificato e velocizzato le cose.
La prima alternativa la avevo già esclusa perchè come hai detto non tutti i browser supportano pienamente il blur, la seconda alternativa ci avevo provato per vedere se l'effetto che ottenevo poteva risultare abbastanza buono ma come hai detto te, anche in questo caso , risulta molto macchinoso il riuscire a trovare la stessa tonalità dello sfondo e non discostarsi da quella dell'immagine.
Solo che non essendo io un esperto in questo campo non ero sicuro di aver varato tutte le possibilità .
Grazie mille, ancora una volta, per la risposta esauriente.
A questo punto direi che si può anche chiudere qua la discussione...