Prima di tutto grazie per la risposta, completissima, l'immagine che dovrei posizionare sopra allo sfondo è una scacchiera con le caselle grigio abbastanza scuro, le linee tra le caselle nere e un solo quadrato della scacchiera, al centro di essa, di color verde acceso; lo sfondo della pagina invece è di color grigio scuro, una tonalità di poco differente a quella delle piastrelle.
Grazie per la spiegazione come ho detto nel primo post il metodo photoshop lo tenevo di scorta ed oro già pronto a usarlo, diciamo che la domanda era più per soddisfare una mia curiosità perchè non è la prima immagine a cui riservo questo trattamento e non mi sono mai soffermato a controllare se ci fosse un codice css, che potendo essere generalizzato avrebbe semplificato e velocizzato le cose.
La prima alternativa la avevo già esclusa perchè come hai detto non tutti i browser supportano pienamente il blur, la seconda alternativa ci avevo provato per vedere se l'effetto che ottenevo poteva risultare abbastanza buono ma come hai detto te, anche in questo caso, risulta molto macchinoso il riuscire a trovare la stessa tonalità dello sfondo e non discostarsi da quella dell'immagine.
Solo che non essendo io un esperto in questo campo non ero sicuro di aver varato tutte le possibilità.
Grazie mille, ancora una volta, per la risposta esauriente.
A questo punto direi che si può anche chiudere qua la discussione...