Salve a tutti.
Ho recentemente installato Concrete5 CMS sul mio sito, per imparare un po' a creare siti che possano essere gestiti tramite CMS. La scelta è ricaduta su Concrete5 "per puro caso", nel senso che cercavo un CMS gratuito e dalle recensioni che ho letto C5 mi sembra buono.. Se avete suggerimenti su altri CMS che ritenete migliori, sparate pure.

Tornando a Concrete5, ci sono un paio di cose che non riesco a fare e di cui non ho trovato risposte soddisfacenti online:
- Se volessi importare pagine già fatte da me (e.g. un mio vecchio sito, di cui ho scritto io il codice e ho i vari file php, css, js ecc..), è possibile farlo?
- Se creo una pagina direttamente tramite il CMS, è possibile vedere e modificare il codice dell'intera pagina, o devo per forza usare un template e inserire i "blocchi" che mi fornisce il CMS?

In altre parole, io vorrei usare il CMS solo per le parti che verrebbero modificate da terzi (ad esempio, aggiungere o togliere contenuti in una slideshow o modificare il testo di un articolo, senza dover andare a toccare il codice).
Cosa dovrei fare per ottenere questo risultato? Devo creare un template personalizzato a cui aggiungere per forza i "blocchi"? Nel caso, esiste una guida o simili, per la creazione? Ci sono regole specifiche da seguire?

Grazie dell'aiuto