Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Refactoring con NetBeans

Buongiorno a tutti voi del forum! Spero di non aver sbagliato luogo per questo chiarimento. Da poco utilizzo netBeans come ambiente di sviluppo Java, e va tutto bene fino a che non mi trovo a fare il refactoring del codice. In particolare mi riferisco alla funzionalità "Move method", per spostare i metodi ad un'altra classe. In primo luogo non riesco a capire tutte le opzioni di visibilità (Escalate, <default>...). In secondo luogo, una volta spostato il metodo devo lavorare mezz'ora per sistemare i molteplici errori e warning di compilazione. Mi sapreste spiegare (o anche fornire un link in cui è spiegato in modo chiaro) come spostare un metodo da una classe ad un'altra (che tra l'altro ho già provveduto a creare)?
    Vi ringrazio infinitamente.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Io una risposta alla tua domanda specifica non ce l'ho. E' pur vero che uso abitualmente NetBeans per programmare e lo faccio da più di una decina d'anni... non ho mai usato tale funzione in vita mia, non sapevo nemmeno della sua esistenza, per dire. Né ho mai avuto bisogno di una roba simile.
    Sinceramente io certe funzioni proprio non le comprendo: nel senso che non ne comprendo l'utilità.
    Che senso avrebbe lo "spostare un metodo" da una classe ad un'altra? Dal punto di vista logico significa che la struttura del progetto è stata sbagliata in partenza... se ci si trova nell'eventualità di dover fare un'operazione simile significa che non si è pensato per bene a tante cose: la classe in cui il metodo di trova, per prima cosa; l'utilità di quel metodo, come seconda e il legame tra quel metodo ed il resto dell'applicazione come terza. Se sto progettando una classe, non vedo come si possa arrivare a definirne un metodo, che poi si debba (o si voglia) spostare da un'altra parte.

Boh... lascio la palla a chi, magari, si è trovato in una situazione simile, così da poter dare una risposta puntuale su quelle "opzioni di visibilità".

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio