Io una risposta alla tua domanda specifica non ce l'ho. E' pur vero che uso abitualmente NetBeans per programmare e lo faccio da più di una decina d'anni... non ho mai usato tale funzione in vita mia, non sapevo nemmeno della sua esistenza, per dire. Né ho mai avuto bisogno di una roba simile.
Sinceramente io certe funzioni proprio non le comprendo: nel senso che non ne comprendo l'utilità.
Che senso avrebbe lo "spostare un metodo" da una classe ad un'altra? Dal punto di vista logico significa che la struttura del progetto è stata sbagliata in partenza... se ci si trova nell'eventualità di dover fare un'operazione simile significa che non si è pensato per bene a tante cose: la classe in cui il metodo di trova, per prima cosa; l'utilità di quel metodo, come seconda e il legame tra quel metodo ed il resto dell'applicazione come terza. Se sto progettando una classe, non vedo come si possa arrivare a definirne un metodo, che poi si debba (o si voglia) spostare da un'altra parte.

Boh... lascio la palla a chi, magari, si è trovato in una situazione simile, così da poter dare una risposta puntuale su quelle "opzioni di visibilità".


Ciao.