Quote Originariamente inviata da micdas Visualizza il messaggio
Ciao brancomat,
Grazie per la risposta.
Però non ho capito bene.
Se mi suggerisci di migrare da MYSQL a MariaDB usando anche un plugin di terze parti, mi piacerebbe risolvere il problema rimanendo in MYSQL.
Sono sicuro che ci sarà senz'altro una soluzione che avrò pazienza di attendere.

Il problema, in generale, con mysql non lo puoi risolvere, perchè non ha un "vero" motore full text, che tra l'altro funziona solo con l'obsoletissimo myisam invece del ben più moderno (e sicuro) innodb.
Dalle mie ricerche ne ho trovati due, di motori full text
Uno è Lucene, ma sembra più facilmente interfacciabile con Java.
L'altro si chiama sphinx, e si può interrogare sia "da solo", sia direttamente da mariadb (dopo avergli caricato il plugin).
sphinx consente di fare ricerche "alla google" ed è davvero veloce.
L'unico vero problema che ho riscontrato è che devi ricreare da capo gli indici ogni "tot" partendo da zero (e questo può richiedere anche un minuto o più).
Ci sono anche indici "strani" autoaggiornanti, ma non ci ho capito praticamente nulla
Nel mio programmello quando ho bidonato mysql a favore di mariadb+sphinx+(il sistemista che ha fatto funzionare il tutto) la vita mi si è semplificata un bel po'.
Tanto da fare campi autocompilanti (PHP-ajax) veramente fichi, all'altezza della barra di ricerche google

https://mariadb.com/kb/en/mariadb/about-sphinxse/