In <head>:
codice:
<script>
<!--
var html5_audiotypes={
"mp3": "audio/mpeg",
"mp4": "audio/mp4",
"ogg": "audio/ogg",
"wav": "audio/wav"
}
function createsoundbite(sound){
var html5audio=document.createElement('audio')
if (html5audio.canPlayType){
for (var i=0; i<arguments.length; i++){
var sourceel=document.createElement('source')
sourceel.setAttribute('src', arguments[i])
if (arguments[i].match(/\.(\w+)$/i))
sourceel.setAttribute('type', html5_audiotypes[RegExp.$1])
html5audio.appendChild(sourceel)
}
html5audio.load()
html5audio.playclip=function(){
html5audio.pause()
html5audio.currentTime=0
html5audio.play()
}
return html5audio
}
else{
return {playclip:function(){throw new Error("Your browser doesn't support HTML5 audio unfortunately")}}
}
}
var mouseoversound=createsoundbite("whistle.ogg", "whistle.mp3")
var clicksound=createsoundbite("click.ogg", "click.mp3")
-->
</script>
In <body>:
codice:
<a href="#" onclick="clicksound.playclip()">Link 1</a>
I files audio specificati nello script principale sono più di uno solo per la stessa funzione, questo perchè alcuni browser non supportanoi files di tipo .ogg ed altri browser non supportano mp3 e così via. In questo modo siamo quasi certi che tutti i browser riprodurranno il suono usando il formato a loro più congeniale.