Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

La SEO e la pagine create dinamicamente

Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione corretta (eventualmente, spostatemi senza remore).
    Vorrei porre una domanda, probabilmente per voi banale: se ho delle pagine create dinamicamente con php e quindi generate prendendo un pezzetto di qui e un pezzetto di là, come possono i motori di ricerca valutarne il contenuto ai fini del posizionamento? Ai crawler bastano la sitemap e i link (es. menu) presenti nel sito? I crawler si comportano, in un certo senso, come gli utenti? Ero convinta che fosse necessaria una certa "staticità" delle pagine e ora, effettivamente, mi rendo conto che è stato sciocco non averci mai pensato.
    Grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    Le domande sembrano troppo vaghe... Ci si potrebbe scrivere un libro.
    Innanzitutto le pagine dinamiche e il linguaggio php sono due concetti completamente diversi!

1. Il php non dà problemi perché funziona lato server e quindi il crawler legge la stessa cosa che legge un browser. Alcune pagine dinamiche invece (sia quelle in php + database, sia quelle realizzate con script lato client) potrebbero richiedere un'azione da parte dell'utente e quindi il crawler non riuscirebbe a vederle come le vede l'utente.

2. Ai crawler bastano i link e i backlink. La sitemap è consigliata ma non è obbligatoria ai fini dell'indicizzazione delle pagine. Il loro posizionamento invece è ben altro discorso.

3. I crawler ultimamente hanno fatto grandi progressi nella capacità di leggere le pagine con codice JavaScript, tuttavia non sono in grado di replicare un'azione attiva svolta dall'utente, qualora questa fosse richiesta per accedere ai contenuti.
    Ultima modifica di seo2015; 30-10-2015 a 18:58

Utente di HTML.it
    1- non ho mai detto che pagine dinamiche e php siano la stessa cosa, ma ho chiesto cosa vede il crawler quando "una pagina viene generata dinamicamente con php".
    2- non sono un'esperta, ma non credo che javascript permetta di creare pagine dinamiche. Tuttalpiù può consentire di far interagire l'utente con il sito web, il tutto esclusivamente lato client.
    3-ti ringrazio per la risposta, ma non scioglie i miei dubbi. Ho trovato, proprio ora, qui su html.it un articolo interessante. Ma è del 2006 quindi non so se è tuttora valido.
    http://www.html.it/articoli/indicizz...-sui-motori-1/

Utente di HTML.it
    Io volevo solo fare chiarezza senza irritare nessuno
    Okay tecnicamente ci vuole un database per ottenere una pagina dinamica, ma proprio per questa ragione il php da solo non basta ed è quindi fuorviante parlare di "pagine generate dinamicamente con php". Un database può essere interrogato via ASP, CGI, JSP, ecc. e il risultato lato SEO non cambia!!
    Infine JavaScript può anche essere asincrono (AJAX) e pertanto può interrogare un database anche se è un linguaggio che funziona (il cui codice viene eseguito) lato client.
    Ultima modifica di seo2015; 30-10-2015 a 20:23

Utente di HTML.it
    No figurati, nessuna irritazione Era sottintesa la necessità di un db, ma probabilmente, come ben dici tu, l'espressione utilizzata era fuorviante. Ti ringrazio per la risposta. Buona serata.

Utente di HTML.it
    Ti consiglierei di guardare su plagium, un sito che identifica il contenuto confrontandoli con tutti quelli sul web. Non ti credere di fare SEO se pensi di copiare qua e la dei contenuti perchè a google non piace.

Utente di HTML.it
    lol, manno, non hai capito. I pezzetti di cui parlavo sono, ad es. footer.php, header.php, l'articolo nel db ecc. Non testi copiati da internet :rotfl:

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Ciao Adenina, per chiarire la questione di consiglio di approfondire il tema dell'architettura client-server della rete e la differenza tra linguaggi lato client e lato server. PHP come altri è un linguaggio lato server, il che significa che ogni parte della sua esecuzione è invisibile ad ogni client, che sia un browser o un bot di un motore di ricerca. Pertanto qualsiasi client vedrà solo il contenuto HTML generato dal codice PHP: il fatto che questo derivi da un database o meno, da uno o più altri file PHP o anche HTML inclusi, è irrilevante.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    Pertanto qualsiasi client vedrà solo il contenuto HTML generato dal codice PHP: il fatto che questo derivi da un database o meno, da uno o più altri file PHP o anche HTML inclusi, è irrilevante.
    Ciao Rigby76, grazie per la risposta
    Era più o meno questo, in realtà, il nocciolo. Se una pagina è creata dinamicamente al click di un utente su un link (es. il cassico "leggi di più" in fondo alla preview di un articolo), non comprendevo come si potesse comportare, nel medesimo caso, un bot. A quanto ho capito, anche se il bot non clicca fisicamente sul link, vede comunque più o meno quello che vedrebbe un utente che sul link ci clicca.
    Mii sono espressa in un pessimo italiano, chiedo venia.
    Mi rendo conto anche che forse primo post e titolo non sono ben formulati.
    Grazie comunque a tutti delle risposte

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Quote Originariamente inviata da Adenina Visualizza il messaggio
    Se una pagina è creata dinamicamente al click di un utente su un link (es. il cassico "leggi di più" in fondo alla preview di un articolo), non comprendevo come si potesse comportare, nel medesimo caso, un bot. A quanto ho capito, anche se il bot non clicca fisicamente sul link, vede comunque più o meno quello che vedrebbe un utente che sul link ci clicca.
    Il bot chiaramente non ha l'azione fisica del click, ma il comportamento è uguale a quello di un utente col browser ovvero: il client riceve dal server l'HTML contenente i link ad altre pagine, quindi potrà fare un'altra richiesta ad un'altra pagina dello stesso sito il cui link è contenuto nell'HTML ricevuto.

Poi la situazione nella realtà è un po' più complessa, nel senso che il bot non naviga ma si limita a segnalare i link che trova ad un altro componente del motore di ricerca, il quale scatenerà altri bot per scansionare questi altri link a loro volta... ma il concetto di base non cambia.

Spero che adesso ti sia tutto un po' più chiaro.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio