Portare con te un mazza può essere controproducente per vari motivi che provo a sintetizzare qui:
1. è illagale e passi dei guai seri se la usi (ma questo sarebbe secondario se ti potesse salvare la pelle)
2. non ti salva la pelle, ma rischia di farti ammazzare per davvero (vedi punto 3)
3. se ti attaccano in più di 3, una mazza non ti serve a nulla. Li fai solo incazzare di più e magari invece che 4 schiaffi ti ammazzano di botte per davvero.
4. Avere una mazza, come qualsiasi altra arma, non signifca saperla usare: se non sei una persona abituata a risse, mentre gli altri sì, è facile che te la strappino di mano e la usino con rabbia ancora maggiore contro di te. Soprattutto se sono in numero superiore.
5. Come regola generale, la violenza segue sempre una linea di crescita simmetrica: se uno è venuto per darti due schiaffi, e tu cerchi di prenderlo a mazzate, quello alza il suo livello di violenza un gradino sopra al tuo e proverà magari a spaccarti il cranio o a tirarti una coltellata. Stai quindi molto attento a non essere tu quello che alza per primo il livello di violenza della situazione, perchè devi essere consapevole che a quel punto gli altri lo alzeranno un gradino sopra al tuo (sei pronto per subirne le conseguenze? sei in grado di difenderti da un eventuale innalzamento del livello di violenza?). Al limite considera che è meglio prendersi 4 schiaffi e due calci nel sedere che prendersi una coltellata o una gragnuola di mazzate vere sulla testa.
Consigli che ti posso dare:
a. cerca di placare gli animi parlando con la persona diretta interessata (la tua ex): non ci devi fare pace per forza, ma almeno abbassare la tensione.
b. vai dalle forze dell'ordine in via preventiva e chiedi loro consiglio.
c. per un po' cerca di non trovarti in luoghi isolati da solo.
d. se proprio vuoi portarti con te qualcosa per difenderti, trova un oggetto di uso comune che può essere usato per difesa senza essere classificato come arma abusiva. (Senza una buona ragione è vietato anche girare con un cacciavite in tasca, giusto per saperlo). In macchina per esempio è invece lecito tenere un bloccasterzo o un blocca pedali di metallo... in moto è lecito portare una catenazza da un metro spessa un dito, a piedi... aguzza la fantasia. Ma ricordati sempre il rischio di cui al punto 2, 3, 4 e 5.
e. cerca di capire quale rischio reale stai correndo. Rischi 4 schiaffi e un occhio nero, o rischi concretamente e seriamente la vita? Mi rendo conto non sia facile stabilirlo a priori, ma cerca di capirlo senza lasciarti condizionare troppo dalla situazione. Analizza in modo più freddo e analitico possibile la questione. Quelle persone hanno in passato tirato mai più di qualche schiaffo a qualcuno? hanno precedenti penali di che tipo? che genere di minacce ti hanno fatto apertamente? etc.