Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Trasformare in virtuale il sistema operativo base

Buondi,
    ho in ufficio un computer con su Windows XP.
    Ormai è tempo di mandarlo in pensione, ma sporadicamente devo accedere a programmi che funzionano solo su tale sistema.
    Per evitare di morire insieme al sistema operativo, vorrei trasformare in virtuale il sistema operativo base, installare sulla partizione di avvio un nuovo sistema operativo ( Windows 7 ), e all'occorrenza avviare QUEL Windows Xp ( con programmi settaggi etc.etc. intatti ) in una macchina virtuale.

Di cosa ho bisogno?
    Ho letto interventi "vecchi" di anni e mi dicono :
    - VmWare Converter per creare la macchina virtuale
    - VmWare Player per leggere la macchina virtuale

Dato son passati degli anni e che l'azienda comunque non vuole spender soldi in software che non ritiene utile ( a me serve Windows 7 per poter fare cose nuove e migliori, ma l'azienda non è della stessa opinione ), esistono altri software?
    Sono sempre quei 2 software da usare?
    Siamo sicuri che poi la macchina virtuale "parta", o mi ritroverò con quei programmi e settaggi "perduti"?

Grazie a chi saprà aiutarmi.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente bannato
    Mi capita abbastanza spesso di farlo. Se vuoi spendere zero allora la scelta è virtualbox, che è gratuito.
    Purtroppo fai attenzione che le licenze Microsoft OEM, ad esempio quella Windows, NON consentono la virtualizzazione

considera anche virtual pc o windows xp mode di w7

Utente di HTML.it
    Ok, un passettino indietro :

- Come trasformo il mio attuale S.O. ( Windows Xp Pro ) in uno "virtuale"? Con quale programma?

Una volta fatto questo, posso utilizzare qualsiasi programma di virtualizzazione ( virtual box, virtual pc.... ), giusto? e windows xp mode di w7 riesce a caricare il sistema "virtualizzato"?

Utente bannato
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Ok, un passettino indietro :

- Come trasformo il mio attuale S.O. ( Windows Xp Pro ) in uno "virtuale"? Con quale programma?

Una volta fatto questo, posso utilizzare qualsiasi programma di virtualizzazione ( virtual box, virtual pc.... ), giusto? e windows xp mode di w7 riesce a caricare il sistema "virtualizzato"?
    Non è proprio così.

1) Usualmente si utilizza un programma per fare un'immagine del sistema, ad esempio questo (c'è la versione di prova)
    http://www.drivesnapshot.de/en/

2) crei una macchina virtuale con una installazione minimale di Windows (da un CD o immagine ISO), da tenere vuota (nota: in realtà puoi usare altre ISO avviabili Windows, io faccio così per comodità)

3) aggiungi un secondo disco virtuale alla macchina virtuale

4) ripristini il backup della macchina fisica col programmello (o con altro equivalente)

5) "togli" il primo disco virtuale, rimanendo solo con quello della macchina fisica

6) eventualmente modifica l'hive per levare di torno i malefici driver disco e mettere quelli di default

7) avvii. potresti (anzi in generale avrai) problemi con la protezione di windows

con disk2vhd crei la macchina e agganci il file

Utente bannato
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    con disk2vhd crei la macchina e agganci il file
    in effetti ci sono tanti programmelli che fanno questi servizi, quello nello specifico per quanto ne so funziona per il mondo microsoft, e non per il virtualbox

Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    quello nello specifico per quanto ne so funziona per il mondo microsoft
    non vorrei sbagliarmi, ma mi pare proprio quello che sta cercando saucer

Utente di HTML.it
    Non sono sparito....sto ancora tentando di far quello che devo fare.
    Il problema principale è che ho creato un file vhdx e virtual pc apre solo i vhd

Sto cercando di installare il virtual box e trasformare il vhdx in vhd.... non vorrei perdere un'altra ora abbondante per rifare l'operazione.

Permessi di invio