L'importante è che tu (o il tuo commercialista) facciate la dichiarazione dei redditi tenendo conto non solo degli incassi (50 euro + IVA = 61 euro), ma anche dei costi sostenuti (che vanno a detrazione).
Quindi in realtà alla fine dichiari 61 euro di fatturato e dichiari anche 44,10 di costi (di cui circa 9 di IVA).
Quindi di iva trimestrale paghi 11 euro - 9 = 3 euro.
Mentre per il calcolo delle tasse a fine anno: costi - ricavi = imponibile = 50 - 37 = 13 euro
quindi dichiari 13 euro di imponibile, su cui verrà applicata l'aliquota di riferimento (per esempio il 30%), quindi paghi di tasse 4 euro.
Dunque a fine operazione hai pagato 3 euro di iva, e 4 euro di tasse sul reddito = 7 euro.
Hai speso 61 e incassato 44 = 17 euro, a cui togli i 7 euro di cui sopra... alla fine ti restano in tasca 10 euro.
L'operazione genera utile, quindi è vantaggiosa.
ps. i calcoli qui sopra sono spannometrici e potrebbero contenere imprecisioni (non sono un commercialisitama diciamo che grossomodo funziona così..



ma diciamo che grossomodo funziona così..
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